Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Lanterna di Genova – Genova

Panorama strepitoso, storia e cultura marinaresca.

Lanterna di Genova
Tutto l'anno Liguria -Genova  Bambini | Musei-Mostre-Visite

Dal venerdì alla domenica è possibile visitare la Lanterna di Genova, da sempre il simbolo della città.

La Lanterna di Genova è stata costruita nel 1128 sulla cima del Capo di Faro, dove fin dall’antichità venivano accesi falò per segnalare il porto ai naviganti, e nacque con la duplice funzione di faro di segnalazione e di fortificazione difensiva.
Nel Medioevo era isolata dalle mura cittadine e soltanto nel Seicento fu inglobata nelle strutture che circondavano e proteggevano l’abitato.
Nel 1340 fu dipinto sulla parte inferiore della torre lo stemma comunale: la croce rossa in campo bianco.

La Lanterna è operativa da quasi 9 secoli e ancora oggi è il faro ufficiale del Porto di Genova, e rappresenta il più importante faro d’Italia e l’unico ancora custodito da un farista.
Svolge anche l’importante funzione di unico faro aeroportuale ancora operativo in Italia e regola il traffico aereo e navale. La sua luce è visibile a 50 km di distanza.

La torre della Lanterna è alta 76 metri e la rende è il più alto faro del Mediterraneo. Conteggiando lo storico scoglio sul quale si poggia, raggiunge i 117 metri d’altezza.
È il terzo faro più antico al mondo fra quelli in attività.

La Lanterna è una torre quadrata su due ordini costruita in pietra naturale, con due terrazze aggettanti alla sommità del primo e del secondo tronco. Per raggiungere la cima si sale una scala interna in muratura di 365 gradini, di cui solo i primi 172 sono accessibili dal pubblico per raggiungere la prima cornice. Non si può salire alla sommità del faro, perché il secondo tronco è sotto il controllo militare. Ci si ferma alla prima terrazza da cui si gode comunque una vista impressionante.
La Lanterna di Genova si raggiunge esclusivamente a piedi, attraverso la “passeggiata della Lanterna”, un percorso di circa ottocento metri, in parte sulle mura del ‘600, che costituisce un balcone panoramico sul lavoro portuale. La passeggiata fa parte del Parco della Lanterna, accessibile tutti i giorni.
Sotto alla maestosa torre si trova il Museo multimediale, moderno e tecnologico, ospitato all’interno delle fortificazioni sabaude del 1830. Le sale dei fucilieri, contengono una serie di schermi con filmati dedicati alla marineria, ai fari e al loro uso per le segnalazioni verso il mare aperto, a Genova e alla “genovesità”, ai caruggi, al centro storico, al territorio limitrofo e alle tradizioni, culturali e popolari. Anche alla gastronomia, con filmati di piatti tipici e di locali storici,

INFORMAZIONI UTILI
Per gli orari di apertura visitare il sito>>>
Visite sospese in caso di maltempo
Prenotazione consigliata sul sito>>>
Durata della visita circa 30 minuti
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro

Vuoi prepararti alla visita?  Approfitta del TOUR VIRTUALE della Lanterna di Genova  >>>
vedi anche la pagina Facebook della Lanterna di Genova >>>

Per  saperne  di più  >>>