Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Raduno Internazionale dello Spazzacamino – Val Vigezzo

30 Agosto-2 Settembre 2024. 4 giorni di festa con Spazzacamini da tutto il mondo

Raduno internazionale Spazzacamini - Val Vigezzo
30 Ago 2024 - 02 Set 2024 Piemonte -Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola)  Bambini | Festival-Fiere | Folklore-Tradizioni

Raduno Internazionale dello Spazzacamino - Val Vigezzo

Dal 30 Agosto al 2 Settembre 2024 il raduno di spazzacamini di tutto il mondo, in Piemonte in Val Vigezzo, raggiunge la 41° edizione.

Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, è un evento ricco di storia che offre un programma di intrattenimento ma anche l’opportunità di conoscere più da vicino il mestiere dello spazzacamino attraverso testimonianze e racconti.

Il luogo è particolarmente significativo: già nel 1548, nelle cartine geografiche delle Alpi, la Val Vigezzo era indicata come la Valle degli Spazzacamini con una tradizione di giovani che emigravano in Italia e verso l’Europa del Nord a fare questo mestiere.

Il programma.
Giovedì e Venerdì proiezioni di video delle passate edizioni

Sabato a Malesco si svolge la cerimonia di omaggio al Monumento allo Spazzacamino con la deposizione di fiori in ricordo di questo mestiere così importante in passato.
Segue la sfilata di spazzacamini verso il Santuario della Madonna del Sangue

Domenica è in programma a Santa Maria Maggiore la grande sfilata degli spazzacamini provenienti anche da Paesi lontani.

Il Lunedì gli spazzacamini vanno in trasferta.

Gli spazzacamini, con i loro attrezzi da lavoro, percorrono le vie del paese accompagnati da bande musicali e gruppi folkloristici fino alla piazza Gennari dove va in scena la rievocazione storica della pulitura dei camini con i vecchi attrezzi: la raspa, la spatola di ferro col manico ad uncino (che si appendeva alla cintura dei pantaloni), il riccio (lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile), la squareta (bastone allungabile, che si agganciava al riccio) il brischetin, lo scopino, una fune lunga, dei pesi e il sach (sacco per mettere la fuliggine).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale Spazzacamini, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Maggiore e la Pro Loco di Santa Maria Maggiore bandiera arancione del Touring Club

Da non perdere anche una visita al Museo dello Spazzacamino aperto da Marzo a fine Ottobre/ inizi Novembre e nelle feste natalizie.

INFORMAZIONI UTILI
Tel. 0324 905675
Accesso gratis, ma iscrizione obbligatoria per la sfilata di domenica
Vedi il programma>>>

foto dal sito di Santa Maria Maggiore sull’evento

Approfitta dell’occasione per vedere su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Piemonte>>>
E per assaggiare il cibo tradizionale>>> e gli ottimi vini piemontesi>>>

Per  saperne  di più  >>>