Corsa degli Scalzi – Cabras
31 Agosto-1 Settembre 2024. Riti che ricordano la difesa dai Mori del 1619.
Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre 2024 – come da tradiizone il primo weekend di Settembre – si svolge a Cabras, nella penisola del Sinis (costa ovest della Sardegna) La Corsa degli Scalzi, una festa religiosa e civile molto sentita da tutta la comunità.
La Corsa degli Scalzi rievoca una vicenda accaduta nel 1619 durante una delle numerose invasioni da parte dei Saraceni. Gli uomini del posto, impegnati a combattere gli invasori, chiesero alle donne del villaggio di portare la statua del Santo patrono da Cabras fino alla borgata di San Salvatore di Sinis, così da proteggerla dagli attacchi dei Mori. Le donne, correndo scalze, riuscirono nell’impresa e misero in salvo la statua.
Ancora oggi il Sabato un gruppo di giovani senza scarpe vestiti con la tunica bianca dei penitenti, Is Curridoris, prelevano la statua di legno di San Salvatore per portarla, scalzi e con una corsa di 7 Km lungo i sentieri sterrati del Sinis, per tornare alla chiesa di San Salvatore di Sinis nel villaggio di “muristenes”, le tipiche abitazioni rurali temporanee sarde.
La Domenica c’è la processione per il villaggio delle donne nei tipici costumi di Cabras e accompagnata dal suono delle tradizionali “launeddas” e dalle fisarmoniche.
Al calar della sera is Curridoris riportano la statua del santo alla chiesa di Santa Maria di Cabras.
Il rito della Corsa degli Scalzi è anche considerato di buon auspicio per il raccolto, la pescosità nello stagno di Cabras e la fertilità delle pecore.
Durante la festa: musica tradizionale sarda, laboratori, stand gastronomici, mostre, spettacoli, fuochi d’artificio… e altri riti si svolgono nella settimana precedente,
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni
vedi la pagina facebook>>>
Comune di Cabras
Tel. 0783 3971
ItalybyEvents non è responsabile di cambi di data o di programma
Guarda dove puoi andare, le bellissime spiagge bianche, le mete qui>>>
E vedi una selezione di altri eventi e luoghi da visitare>>>
foto: pagina facebook dell’evento
Per saperne di più >>>