La Discesa dei Candelieri – Sassari
Il 14 Agosto si svolge la più importante festa religiosa di Sassari
Il 14 Agosto, festa dell’Assunta, si svolge a Sassari la Discesa dei Candelieri o “Faradda di li Candareri” (in lingua sarda) che è la festa religiosa più importante della città.
La Discesa dei Candelieri nasce come rito di offerta dei candeli alla Madonna Assunta da parte delle corporazioni di arti e mestiere cittadine.
Dal 2022 i Gremi (le corporazioni dei mestieri) sono diventate 13 con la partecipazione anche di Braccianti e Autoferrotranvieri che si aggiungono a Macellai, Fabbri, Piccapietre, Viandanti, Contadini, Falegnami, Ortolani, Calzolai, Sarti, Muratori, Massai.
Da oltre 5 secoli la processione coinvolge i portatori di candelieri, uno per ogni corporazione, i gremianti e le autorità locali.
Il rito inizia al mattino con la cosiddetta “vestizione”: ciascun Gremio allestisce il proprio candeliere presso la propria sede o in casa dell’obriere di Candeliere, ossia il gremiante che ha la responsabilità del cero votivo.
La Faradda vera e propria si svolge a partire dalle 18,00 e percorre la città per concludersi nella chiesa di Santa Maria di Betlem. Durante il percorso avviene il tradizionale scambio di insegne tra il Sindaco e il Gremio dei Massai con cui si identifica l’intera popolazione di Sassari.
“La Faradda di li Candareri” è stata inserita dal 2013 tra le “Macchine dei Santi” nei beni intangibili Patrimonio UNESCO dell’Umanità
ItalybyEvents non è responsabile di cambi di programma.
Per informazioni telefonare +39 079 2008072 o mandare una mail all’Ufficio Turistico di Sassari>>>
fonte foto: Gianni Careddu per Wikipedia
——–
Quali altre feste e cosa si può vedere in agosto in Sardegna? >>>
Approfitta dell’occasione per conoscere anche la cucina tipica sarda>>>