Percorso delle Sette Pietre – Dolomiti Lucane
Un sentiero e una leggenda tra Pietrapertosa e Castelmezzano
Il percorso delle Sette Pietre è un antico sentiero contadino di circa 2 km. che collega i borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano nelle cosiddette Piccole Dolomiti Lucane, in provincia di Potenza.
Su di esso si intrecciano racconti tramandati oralmente e le antiche leggende delle “masciare”, come venivano chiamate le streghe dei boschi che si riunivano di notte per ballare sotto un albero e poi volare via a cavallo di un cane bianco.
Una di queste leggende è l’ispirazione del percorso che narra dell’amore sfortunato di un uomo con una strega. È diviso in sette capitoli o stazioni che ricostruiscono la storia leggendaria: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio.
In ognuna delle sette stazioni sono state installate enormi sculture di pietra (le sette pietre, appunto) che al passare del visitatore attivano voci e suoni, narrazioni e musiche, per immergerlo nell’atmosfera magica della Lucania antica e misteriosa. La suggestione è grande.
Il Percorso delle Sette Pietre attraversa un territorio incontaminato e selvaggio, su quote variabili: va dai 920 metri di Pietrapertosa, scende a 660 metri nella valle del torrente Caperrino e risale a 770 metri a Castelmezzano. È accessibile a tutti ma è consigliabile affrontarlo con calma e passo lento per godere del paesaggio e farsi rapire dalle emozioni della leggenda.
SEI IN BASILICATA?
Per arricchire l’esperienza puoi fare una deviazione per vedere e attraversare l’emozionante Ponte Nepalese, oppure lanciarti nel fantastico e adrenalinico Volo dell’Angelo che, invece di andare a piedi, permette di “volare” tra Pietrapertosa e Castelmezzano
Vedi altri luoghi da visitare e altri eventi a cui partecipare>>>
Conosci i piatti tradizionali della Basilicata? E i suoi eccellenti vini?