Museo Nazionale Giuseppe Verdi – Busseto
TEMPORANEAMENTE CHIUSO
TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Giuseppe Verdi e le sue 27 opere liriche, le più popolari al mondo
Il Museo Nazionale Giuseppe Verdi è stato inaugurato il 10 ottobre 2009 per celebrare il grande Maestro e le opere liriche più popolari al mondo e si trova nella cinquecentesca Villa Pallavicino a Busseto, in provincia di Parma, la città dove è nato Giuseppe Verdi (1813-1901).
All’interno del museo, sono rappresentate 27 opere raccontante attraverso la riproduzione delle scenografie originali di Casa Ricordi e dei quadri d’epoca, in un ambiente di luci teatrali che trasmettono emozioni uniche al visitatore e lo accompagnano in un percorso di intense atmosfere romantiche. Così i visitatori possono avere una visione storica dell’epoca, dei fatti e dei personaggi che hanno influenzato Giuseppe Verdi nella creazione delle proprie opere.
Il percorso espositivo è una vera e propria immersione onirica nella vita e nelle opere del grande compositore da Nabucco a Trovatore e Rigoletto, da Traviata ad Aida e Otello, da Macbeth a Falstaff.
In esposizione anche i costumi delle eroine verdiane, il salotto di Verdi, la sala da musica, la sala della Messa di Requiem in onore di Rossini e Alessandro Manzoni.
INFORMAZIONI UTILI – TEMPORANEAMENTE CHIUSO
Foto dalla pagina Facebook del museo. Credits Photos: Katia Visconti
SEI APPASSIONATO DI OPERA LIRICA?
guarda altri musei dedicati alla lirica in Italia. Ma anche festival e stagioni musicali…>>>