Il Matrimonio Sforza-Visconti – Cremona
10 Novembre 2024. Durante la Festa del Torrone, il matrimonio più famoso di Cremona
Domenica 10 novembre 2024, durante la Festa del Torrone di Cremona, si celebra una importante rievocazione storica: il matrimonio di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti.
La storia. – Nel 1430 Bianca Maria, unica erede al trono del duca di Milano FIlippo Maria, divenne, a soli 5 anni, la promessa sposa di Francesco Sforza.
In quell’occasione, il padre offrì a Francesco Sforza un anticipo della dote, cioé le terre di Cremona, Frugarolo, Castellazzo e Bosco.
Le nozze si tennero a Cremona 11 anni dopo, il 25 ottobre 1441, quando Bianca Maria aveva solo 16 anni.
I festeggiamenti proseguirono per diversi giorni con tornei, carri allegorici e un sontuoso banchetto nuziale in cui venne offerto il tipico dolce del luogo con la forma del “Torrazzo” di Cremona e da qui si dice che ebbe origine il nome torrone.
La rievocazione inizia con un corteo a cui partecipano più di 150 personaggi vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale: sbandieratori, tamburini, dame, cavalieri, arcieri e giullari.
Sulla Piazza del Comune, si assiste alla cerimonia del matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Al termine delle nozze, iniziano i festeggiamenti con esibizioni coreografiche di sbandieratori che si concludono con fuochi d’artificio.
Per più informazioni:
vedi il sito>>> o la pagina facebook>>>
SEI A CREMONA?
Guarda una selezione di altri eventi e visite che puoi fare in Lombardia>>>
E poi approfittane per conoscere i piatti tipici della cucina lombarda>>>
(fonte foto: sito evento – Studio B12)
Per saperne di più >>>