Salone del Libro – Torino

14-18 Maggio 2026. La più grande fiera italiana e centinaia di eventi culturali.
Salone del Libro - Torino

Dal 14 al 18 Maggio 2026 i padiglioni di Lingotto Fiere ospitano il Salone del Libro di Torino, la più grande “libreria italiana” del mondo e uno dei più prestigiosi festival culturali internazionali.

Il Salone del Libro di Torino, arriva nel 2026 alla sua 38° edizione.

Quale sarà il titolo che ispirerà il Salone?
Nel 2025 era “Le parole tra noi leggere” ispirato dal romanzo di Lalla Romano mettendo il focus sulle parole per conoscere, raccontare, offrendo uno spazio di dialogosu tutto quello che succede, che riguarda il mondo e quindi ci riguarda.

Non solo libri perchè il Salone, oltre alla celebrazione del libro in tutte le sue forme (e-book, audiolibri e fumetti inclusi), dà origine a un grande programma di eventi dentro e fuori la Fiera. E’ un vero e proprio festival culturale, con un palinsesto di reading, laboratori. convegni, dibattiti e spettacoli, incontri con scrittori e protagonisti della cultura di fama internazionale.

Per i bambini e i ragazzi lo spazio del Bookstock Village si amplia in due sezioni: la 0-13 e la 14+ con un programma che include centinaia di ore di laboratori gratuiti, giochi, incontri con grandi ospiti.

Salone Off – Ricchissima è anche la proposta del Salone Off, che vede ogni anno eventi in più luoghi della città, inclusi parchi, impianti sportivi, fabbriche dismesse, biblioteche e scuole. Tra questi: incontri con gli autori, letture collettive, concerti, presentazioni, giochi, spettacoli, cacce al tesoro letterarie.


INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento
Orari di apertura: indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Per aggiornamenti vedi il sito>>> o la pagina facebook del Salone del Libro>>>


Un po’ di storia

Il Salone Internazionale del Libro è nato nel 1988, e da allora ha rappresentato un punto di riferimento per gli operatori del settore, ed è diventato un importante progetto educativo per promuovere la lettura e il dibattito culturale anche tra i più giovani.
Il Salone, che accoglie ogni anno librai, bibliotecari, agenti, traduttori e illustratori da oltre 30 Paesi, è anche una vetrina dove i piccoli-medi editori hanno spazio e visibilità come le grandi case editrici e l’opportunità di farsi conoscere oltre i confini italiani.

(foto: dal Salone del Libro)

E DOPO IL SALONE DEL LIBRO?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi o luoghi da visitare in Piemonte>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Piemonte>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>