Salone del Libro – Torino
9-13 Maggio 2024. La più grande fiera italiana e centinaia di eventi culturali.
Dal 9 al 13 Maggio 2024, i padiglioni di Lingotto Fiere ospitano il Salone del Libro di Torino, la più grande “libreria italiana” del mondo e uno dei più prestigiosi festival culturali internazionali.
Il Salone del Libro di Torino, arrivato questanno alla sua 36° edizione ha come titolo “Vita immaginaria” Come dice Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone del Libro: “Questo Salone è l’omaggio alla vita immaginaria in tutte le sue forme: al suo modo creativo, malinconico, fiducioso e sempre nuovo di creare altri mondi e di farli incontrare, sperando perfino che qualcuno di essi possa diventare reale.”
Non solo libri perchè il Salone, oltre alla celebrazione del libro in tutte le sue forme (e-book, audiolibri e fumetti inclusi), dà origine a un grande programma di eventi dentro e fuori la Fiera. E’ un vero e proprio festival culturale, con un palinsesto di reading, laboratori. convegni, dibattiti e spettacoli, incontri con scrittori e protagonisti della cultura di fama internazionale.
Per i bambini e i ragazzi lo spazio del Bookstock Village si amplia in due sezioni: la 0-13 e la 14+ con un programma che include centinaia di ore di laboratori gratuiti, giochi, incontri con grandi ospiti.
Salone Off – Ricchissima è anche la proposta del Salone Off, che vede ogni anno eventi in più luoghi della città, inclusi parchi, impianti sportivi, fabbriche dismesse, biblioteche e scuole. Tra questi: incontri con gli autori, letture collettive, concerti, presentazioni, giochi, spettacoli, cacce al tesoro letterarie.
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento
Acquista il tuo biglietto>>>
Orari di apertura:
indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Vedi le anticipazioni del Salone 2024>>>
Per aggiornamenti vedi il sito>>> o la pagina facebook del Salone del Libro>>>
Un po’ di storia
Il Salone Internazionale del Libro è nato nel 1988, e da allora ha rappresentato un punto di riferimento per gli operatori del settore, ed è diventato un importante progetto educativo per promuovere la lettura e il dibattito culturale anche tra i più giovani.
Il Salone, che accoglie ogni anno librai, bibliotecari, agenti, traduttori e illustratori da oltre 30 Paesi, è anche una vetrina dove i piccoli-medi editori hanno spazio e visibilità come le grandi case editrici e l’opportunità di farsi conoscere oltre i confini italiani.
(foto: dal Salone del Libro)
—
E DOPO IL SALONE DEL LIBRO?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi o luoghi da visitare in Piemonte>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Piemonte>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>