Castel del Monte – Andria
Una fortezza del 1240 immersa nel Parco dell’Alta Murgia ad Andria. Aperta tutto l’anno.
Castel del Monte è una fortezza del tredicesimo secolo immersa nel Parco dell’Alta Murgia ad Andria.
La fortezza, costruita nel 1240 dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia, è un vero capolavoro di architettura militare medievale, nonostante sia priva di fossato.
Castel del Monte è noto per la sua forma ottagonale. Il numero 8 è infatti un elemento ricorrente del castello: attorno al cortile, anch’esso a forma ottagonale, si trovano 8 sale al piano terra e 8 al primo piano; sugli spigoli del castello ci sono 8 torri ottagonali in pietra calcarea che presentano 8 monòfore.
Per la sua posizione e la precisione delle forme che fondono elementi architettonici classici, arabi e nordeuropei, il castello è una testimonianza della vasta cultura di Federico II di Svevia, appassionato di matematica e di astronomia.
Castel del Monte è il monumento più visitato in Puglia con circa 300.000 visitatori all’anno, ed è stato inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 ed riconosciuto Sito patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1996.
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura diversi tra estate e inverno>>>
Ingresso a pagamento>>>
Durata della visita: 45 minuti
La prenotazione non è obbligatoria ma è raccomandata per evitare code inviando una mail oppure sul sito>>>
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Per maggiori informazioni chiamare il numero 0883 569997 – 327.9805 551
Per aggiornamenti vedi anche la pagina Facebook >>>
E dopo una visita a Castel del Monte, cosa assaggiare delle saporite specialità pugliesi? Vedi piatti e prodotti tipici della Puglia >>>
Per saperne di più >>>