Festa Artusiana – Forlimpopoli
22-30 Giugno 2024. Forlimpopoli si trasforma nella capitale del mangiar bene.
Dal 22 al 30 Giugno 2024, la 28° edizione della Festa Artusiana trasforma Forlimpopoli, a 8 km da Forlì, nella capitale del “mangiar bene”
La Festa Artusiana è nata per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi (1820-1911), padre indiscusso della moderna cucina italiana. Scrittore, gastronomo e critico letterario italiano Pellegrino Artusi è l’autore del più famoso libro di cucina, La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, pubblicato nel 1891 e divenuto, insieme ai Promessi Sposi e a Pinocchio, uno dei libri più letti dagli Italiani e il libro di riferimento per la cucina domestica italiana.
In occasione della Festa Artusiana, la piazza centrale di Forlimpopoli viene rinominata “Piazza Pellegrino Artusi” e diventa il cuore della manifestazione e il luogo di partenza per ogni percorso enogastronomico. Qui si concentrano i diversi punti degustazione, per partire alla scoperta delle tante eccellenze della tradizione locale: vini, olio, miele, confetture, salumi, formaggi, dolci tipici e prodotti ortofrutticoli della migliore qualità.
Nel corso delle serate della festa, le oltre 700 ricette del celebre libro di Artusi rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade e le piazze di Forlimpopoli, rinominate per l’occasione secondo i capitoli del libro.
Grazie alla collaborazione con Casa Artusi, il primo centro italiano di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica, la manifestazione si arricchisce di un fitto programma di spettacoli, concerti, animazioni, convegni, mostre ed eventi culturali per stimolare non solo il palato ma anche la curiosità e la mente dei visitatori.
INFORMAZIONI UTILI
Vedi il sito>>>
Vedi la pagina facebook>>>
Ufficio Cultura del Comune di Forlimpopoli
Tel. 0543.749234-5 (dalle 8 alle 13; durante la Festa dalle 16 alle 21)
Email: [email protected]
Quando sei alla Festa, guarda su ItalybyEvents una selezione di cosa altro potresti fare o vedere in Emilia Romagna>>>
Per saperne di più >>>