Festa del Torrone – Cremona
9-17 Novembre 2024. Tutta la città in festa per celebrare il torrone
Cremona è la patria del torrone, e per questo lo celebra con la Festa del Torrone. che quest’anno si svolge dal 9 al 17 Novembre 2024.
Il nome “torrone” pare abbia origine dal dolce che fu creato per il banchetto nuziale di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel 1441 e che riproduceva il Torrazzo, il secondo campanile più alto d’Italia (112 metri) e simbolo della città. E durante la Festa del Torrone si svolge anche la rievocazione storica del matrimonio>>>
Durante la Festa del Torrone tutto il centro storico è animato per 9 giorni da decine di stand dove si può gustare il torrone in mille forme: dalle ricette gourmet al gelato da passeggio, dalle preparazioni con pistacchi, cioccolato, caffè, limoncello alle ricette salate più fantasiose, e i torroni artigianali preparati al momento con ingredienti naturali di altissima qualità.
Un programma molto ricco che tradizionalmente include visite guidate alle bellezze di Cremona, degustazioni, laboratori…
Dal 2008 viene anche assegnato il “Torrone d’oro”, il riconoscimento che premia i cremonesi che si sono distinti nelle arti e nella cultura. Lo hanno ricevuto in passato la ballerina Carla Fracci, l’attore Gian Marco Tognazzi, il calciatore Gianluca Vialli, il giornalista Beppe Severgnini, l’olimpionico Antonio Rossi, il comico Enzo Iachetti.
Per il programma vedi il sito>>> o la pagina facebook>>>
SEI A CREMONA?
Guarda altri eventi e visite che puoi fare in Lombardia>>>
E poi approfittane per conoscere altri piatti tipici della cucina lombarda>>>
grazie per la foto a Georilla
Per saperne di più >>>