Sagra della Varola – Melfi
18-20 Ottobre 2024. Il celebre Marroncino del Vulture in versione caldarrosta
Dal 18 al 20 Ottobre 2024 – come da tradizione nel penultimo weekend di Ottobre – le strade del centro storico e Piazza Umberto I di Melfi si trasformano in un grande bosco per la Sagra della Varola.
Alla Sagra della Varola, negli stand dalla forma di tipici rifugi montani vengono esposte tantissime ricette realizzate con le castagne: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, la pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino.
Tutto innaffiato dal vigoroso Aglianico del Vulture, il vino rosso doc della zona.
La Sagra della Varola, arrivata alla sua 63° edizione, ha come protagonista la castagna conosciuta come il Marroncino del Vulture, dal sapore delizioso, che ha il marchio I.G.P. per la sua ottima qualità e inconfondibilità. Cresce nella zona che domina la cittadina Melfitana, quasi tutta ricoperta di castagni che si dice siano stati importati dalla Turchia dall’Imperatore Federico II.
Oltre alla “varolata” – che è la protagonista della festa – numerosi gruppi musicali e popolari si esibiscono lungo strade e piazzette per le migliaia di persone che visitano Melfi nelle due giornate di festa.
Cosa è la Varola?
La varola è il grande recipiente bucherellato dove vengono arrostite le castagne
INFORMAZIONI
Ingresso libero
Per informazioni tel. 0972 239751 – cell. 346 1887531
Vedi il sito>>>
mail>>>
Sei a Melfi?
Vedi una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Basilicata>>>
Conosci i piatti tradizionali della Basilicata? E i suoi vini?
Foto dal sito dell’evento
Per saperne di più >>>