Mostra Mercato dello Zafferano – Cascia
31 Ottobre-3 Novembre 2024 quattro giorni dedicati al prezioso zafferano
Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024 si svolge a Cascia, in provincia di Perugia, la 23° edizione della Mostra Mercato dello Zafferano
Per la Mostra Mercato dello Zafferano tutte le vie e i piccoli negozi di Cascia si addobbano a festa e propongono prodotti realizzati con lo zafferano.
I menu dei ristoranti si riempiono con ricette tradizionali e piatti re-interpretati. I negozi mettono in bella mostra e vendono biscotti allo zafferano, e anche gelati e yogurt vengono aromatizzati allo zafferano…
Il periodo della manifestazione è quello successivo alla raccolta del prezioso pistillo del fiore dello zafferano, e il color giallo-arancio-rosso deriva proprio dal colore naturale e dalla successiva tostatura.
Il prezzo è direttamente collegato non solo alla preziosità della materia prima, ma anche all’enorme lavoro per ottenere il prodotto finale. Occorrono gli stigmi di 200 fiori, accuratamente selezionati e tostati, per fare un grammo di zafferano!
La raccolta dei fiori è realizzata a mano direttamente sui campi, nelle prime ore del giorno, prima dell’apertura delle corolle, in modo da non intaccare la parte interna, (cioè gli stigmi e pistilli) che è la più pregiata. Poi, tolti i petali e tutta la parte esterna, si passa alla tostatura (circa 20 minuti) fino a che lo stigma si può polverizzare.
CURIOSITA’
Lo zafferano è da sempre stato considerato così “prezioso” che poteva far parte della dote di una ragazza e veniva inserito (con il peso) nei documenti che elencavano tutti i beni della dote.
Per più informazioni e il programma:
controlla il sito>>>
telefona allo 0743.71401 – 0743.76147
o manda una mail>>>
——
UNA NOTA IN PIU’
Per chi arriva a Cascia è quasi d’obbligo una visita al santuario di Santa Rita, nata e vissuta a Cascia, e considerata la “santa degli impossibili” per i suoi interventi miracolosi. Nel santuario è esposto il suo corpo in una teca di vetro.
E DOPO LO ZAFFERANO?
Approfitta dell’occasione per vedere una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Umbria>>>
E anche per gustare i piatti tradizionali dell’Umbria>>> e i suoi ottimi vini>>>
(foto: Johan Puisais)
Per saperne di più >>>