La Segavecia – Forlimpopoli
3-10 Marzo 2024. Un pupazzo di cartapesta ripieno di dolci e giocattoli.
Dal 3 al 10 Marzo 2024, a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, si festeggia la Segavecia, una festa tradizionale che la tradizione fa risalire al Medioevo.
Il nome Segavecia – o Segavecchia – ricorda la leggenda per cui una vecchia fu incriminata per aver mangiato carne (violando il digiuno quaresimale) e condannata ad essere segata viva.
Per ricordare questo episodio, viene costruito un grande pupazzo di cartapesta, raffigurante una donna, che poi viene tagliato, e i dolci e giocattoli al suo interno vengono distribuiti ai bambini.
La festa ha però origini probabilmente molto più antiche che derivano dai riti del Mediterraneo e dalle feste contadine legate al ciclo delle stagioni: la vecchia rappresenterebbe la fine dell’inverno, e i dolci e i giocattoli il ritorno della primavera, ricca di frutti e doni per l’uomo.
Intorno al giorno della Segavecia, a Forlimpopoli si svolge una sagra paesana, vengono allestiti un luna park e stand con prodotti gastronomici (in particolare la frutta secca, che viene chiamata anch’essa “segavecia”), e sono organizzati spettacoli teatrali.
La sfilata di carri mascherati per le vie della città è il momento più rilevante della festa. Il carro fondamentale è quello della “Vecchia”, che viene segata di fronte alla rocca di piazza Garibaldi.
Guarda iI sito>>> o la pagina facebook>>> per dettagli e aggiornamenti
——
Guarda su ItalybyEvents una selezione di cosa altro puoi fare o vedere in Emilia Romagna>>>
E approfitta dell’occasione per gustare la ricca cucina della regione>>>
(foto: dal sito della Segavecia)