Via Crucis e Venerdì Santo a Romagnano Sesia
17-20 Aprile 2025. Dal 1729 uno dei riti più importanti della tradizione pasquale in Italia.
Si svolge NEGLI ANNI DISPARI uno dei riti di Pasqua più importanti e più antichi in Piemonte: la celebrazione della Via Crucis del Venerdì Santo di Romagnano Sesia, in provincia di Novara.
Prossimo appuntamento dal 17 al 20 Aprile 2025 arrivando alla sua 262° edizione.
La Via Crucis del Venerdì Santo di Romagnano Sesia si svolge in 4 giornate e fa rivivere la storia della Passione di Cristo per le vie del paese, con figuranti in costume che rappresentano i momenti della vita di Gesù .
Le Rappresentazioni Itineranti presentano 14 quadri recitati, con 350 attori e comparse che mettono in scena Legionari Romani a cavallo e Veliti a piedi. Grazie a queste rappresentazioni, che trasformano il borgo piemontese, sembra di essere a Gerusalemme.
Le origini del Venerdì Santo di Romagnano
Nel giorno di Pasqua del 1729, venne istituita la Sacra Rappresentazione di Romagnano Sesia dalla Confraternita del Santissimo Enterro. Il termine Enterro deriva dallo spagnolo Entierro che significa sepoltura, e si riferisce al Santo Sepolcro.
Antichi documenti del Settecento dichiarano che la confraternita aveva il compito di portare in processione le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata nella sera del Venerdì Santo.
Le rappresentazioni del Venerdì Santo di Romagnano, fanno parte del patrimonio culturale del Novarese.
Per aggiornamenti vedi il sito>>> o la pagina facebook dell’evento>>>
(foto dall’evento)
—–
SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e di feste religiose tradizionali in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento