Festa dea Sparesea – Cavallino-Treporti
30 Aprile-1 Maggio. Festa per la Sparesea, l’asparago verde amaro Montine.
Il 30 Aprile e il 1° Maggio 2024 torna a Cavallino Treporti (in provincia di Venezia) la Festa dea Sparesea, la tradizionale manifestazione dedicata all’asparago Montine, in dialetto sparesea, che arriva quest’anno alla sua 53° edizione.
La Festa dea Sparesea si svolge nella zona tipica di produzione dell’Asparago verde amaro Montine, la sottile striscia di terra tra il mare e la laguna nord di Venezia, che va dalla foce del fiume Sile fino a Punta Sabbioni (penisola di Cavallino) e comprende le isole di Treporti, Lio Piccolo e Mesole.
L’asparago verde Montine ha una tradizione di coltivazione secolare ed è caratteristico per il sapore delicatamente amarognolo e per il colore verde intenso. È ormai quasi una rarità, perché viene coltivato su circa 6-7 ettari, dagli oltre 50 dei non lontanissimi anni ’70.
La Festa della Sparesea offre divertimento, cucina del territorio, spettacoli, mostre e buona musica. Negli anni è diventato un evento che riunisce giovani, famiglie amanti delle tradizioni, appassionati di ballo di tutte le età, e soprattutto golosi!
Torna in piazza, ancora una volta, anche il Palo della Cuccagna.
Si consiglia di controllare sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di programma.
Sei a Cavallino Treporti?
Guarda su ItalybyEvents altri luoghi da visitare e altri eventi in Veneto a cui puoi partecipare>>>
Se ti è venuta fame scopri il cibo tradizionale del Veneto>>> e assaggia i suoi ottimi vini>>>
(foto: pagina facebook Pro Loco Cavallino-Treporti)
Per saperne di più >>>