Umbria – Gli Eventi
Centinaia di sagre, feste, rievocazioni e festival durante tutto l’anno.
Gli eventi culturali più celebri, con artisti top del mondo, sono il Festival dei due Mondi di Spoleto (teatro, giugno), Umbria Jazz (musica), a Perugia, in programma da 40 anni nelle due edizioni estiva e invernale, e il Todi Festival, uno dei più importanti appuntamenti culturali italiani del teatro a luglio.
Tra gli eventi enogastronomici è diventato molto importante Eurochocolate, fiera del cioccolato in tutte le varianti (Bastia Umbra, ottobre), I Primi d’Italia (Foligno, settembre), il festival dedicato ai primi piatti, e le classiche la Mostra Mercato dello Zafferano (Cascia, tra ottobre e novembre) e la fiera dedicata al Tartufo Nero di Norcia a febbraio.
L’Umbria è la regione di San Francesco d’Assisi e le feste religiose in suo onore richiamano pellegrini da tutto il mondo.
Molti anche gli eventi folkloristici. Il più noto è La Corsa dei Ceri a Gubbio (15 maggio), la Sfida e la Rivincita della Giostra della Quintana di Foligno.
Tanti anche i musei curiosi come il Museo Malacologico Malakos a Città di Castello, in provincia di Perugia, il Museo dell’Ovo Pinto a Civitella del Lago (Terni) e il Museo delle Mummie a Ferentillo (Terni).
Benvenuti nella regione di Assisi e Spoleto, di San Francesco, della Cascata delle Marmore, del tartufo nero, del Festival dei due Mondi, delle prelibate norcinerie e molto altro…