Bacco nelle gnostre – Noci
9-10 Novembre 2024. Sapori e prodotti tipici pugliesi
Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2024, a Noci, Città dell’Enogastronomia in provincia di Bari, torna Bacco nelle Gnostre, appuntamento annuale con i genuini sapori autunnali pugliesi. Da piccola sagra di paese, in pochi anni Bacco nelle Gnostre si è trasformato in uno degli eventi enogastronomici più attesi di tutta la regione, attirando un numero sempre maggiore di visitatori.
A Bacco nelle Gnostre i numerosi stand e il ristorante all’aperto propongono i profumi e l’autenticità delle specialità pugliesi: primi piatti di orecchiette, pasta fresca, cavolo riccio, rape e legumi; street food, con varietà di panini, focacce, panzerotti, polpette, spiedini filanti; il tutto rigorosamente abbinato a vino novello proveniente dalle migliori cantine della Puglia, un buon Primitivo o un Negroamaro.
Non possono mancare carni alla brace (salsiccia, bombette, “gnumeridde”), latticini e formaggi (mozzarelle, burrate, ricotte, provoloni…) prodotti artigianalmente con materie prime provenienti esclusivamente da masserie e aziende agricole locali, dolci per tutti i gusti, cioccolato, e il profumo e il sapore delle caldarroste fumanti.
Cosa sono le Gnostre?
Le “gnostre” sono i piccoli cortili, o piccoli slarghi che si incontrano passeggiando nel centro storico di Noci. Un tempo era il luogo dove ci si sedeva per chiaccherare tra vicini di casa. Durante la festa diventano la cornice di eventi più piccoli e intimi, Per questo Bacco nelle gnostre significa anche valorizzare e promuovere il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.
La sagra è organizzata dall’Associazione Culturale Acuto-Parco Letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci.
E dopo una bella scorpacciata vuoi approfittarne per visitare la zona?
Scopri le bandiere arancioni TCI, i parchi e le riserve naturali pugliesi >>>
Guarda anche una selezione di cosa altro puoi fare o vedere in Puglia>>>
foto da Bacco nelle gnostre
Per saperne di più >>>