Umbria – Piatti e prodotti tipici
La cucina umbra si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra esaltando i sapori delle materie prime.
Tipica la lavorazione del maiale e la produzione di salumi, in particolare nella zona di Norcia, da cui il termine italiano “norcino” per indicare il produttore ed il venditore di salumi e “norcineria” il negozio dove si vendono.
Altri prodotti molto apprezzati della cucina umbra sono l’olio extra-vergine e più varietà di tartufo. Per conoscerle clicca qui>>>
Tra i prodotti tipici gli strangozzi, un nome curioso per una pasta molto simile alle tagliatelle, ma senza uova. Vengono cucinati con ragù di diverse carni o con il tartufo: sapore molto ricco e casereccio
Insaccati celebri sono il salame e il prosciutto di Norcia e la salsiccia di cinghiale; tra i formaggi il pecorino umbro e la ricotta fresca.
Chi ama le lumache, può assaggiarle in preparazioni divese alla Sagra della Lumaca che ogni anno si volge a Lacugnano, in provincia di Perugia tra Luglio e Agosto.
Tra i dolci: la rocciata, che ricorda lo strudel, il pampepato, torta a base di cacao, nocciole e pepe, e la cicerchiata, simile agli struffoli napoletani, la cui origine è contesa tra Umbria, Marche e Abruzzo.
In Umbria si producono anche vini di qualità, in particolare nella zona di Orvieto. Tredici sono i vini DOC e due i DOCG. Il più noto è l’Orvieto (bianco) e veramente eccellenti il Grechetto, il Montefalco e il Torgiano.
VINI DOCG e DOC
Scegli il tuo vino umbro preferito:
Due etichette DOCG e 13 DOC >>>
Presidi SLOW FOOD e prodotti ARCA DEL GUSTO
Ciccotto di Grutti, sedano nero di Trevi,
le spartecchie e il Vin Santo affumicato >>>
Prodotti DOP e IGP per tutti i gusti.
Farro, lenticchie di Castelluccio, salamini alla cacciatora
e lui: il prosciutto di Norcia! >>>