èStoria – Gorizia
26 Maggio-1 Giugno 2025 Festival della storia. Dibattiti, spettacoli, mostre, proiezioni
Dal 26 Maggio all’1 Giugno 2025 torna il Festival Internazionale della Storia èStoria, che ogni anno attira in una settimana oltre 60mila visitatori ai Giardini Pubblici e nel centro storico di Gorizia. e che arriva quest’anno alla sua 21° edizione.
èStoria è nato nel 2005 per avvicinare ai grandi temi della storiografia un pubblico il più ampio possibile. La formula della rassegna – ogni anno un tema diverso – prevede l’incrocio della storia con temi come il cinema, la letteratura, il teatro, la psicologia, l’economia e la musica, in modo tale da coinvolgere anche i non addetti ai lavori.
Il Festival propone dibattiti, spettacoli, mostre, proiezioni, testimonianze e presentazioni di libri, il tutto affrontato con un approccio multidisciplinare e interdisciplinare. Non manca nemmeno un ricco cartellone di eventi collaterali, come premiazioni e Aperitivi con la Storia.
“Città” è il tema 2025 coniderando che le città sono le silenziose testimoni del passaggio del tempo e hanno rappresentato il fulcro della vita sociale e politica, come Uruk e Babilonia nell’antica Mesopotamia, e poi Atene, Roma, le città del Rinascimento e le grandi capitali di oggi.
Un tema particolarmente significativo visto che Gorizia nel 2025 sarà Capitale Europea della Cultura insieme a Nova Gorica.
Per aggiornamenti e informazioni sul tema di quest’anno e sul programma guarda il sito>>> e la pagina facebook>>>.
Per più informazioni manda una mail>>>
Per chi ama la storia, a Gorizia è da vedere il Museo della Grande Guerra>>> con cimeli e documenti della Guerra del 15-28
——
E se viene fame, cosa mangiare e bere in Friuli?
Scopri con ItalybyEvents i vini e i cibi tipici del Friuli Venezia Giulia>>>