Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Processione di San Rocco – Settembre- Tolve

16 Settembre. seconda festa in onore di San Rocco, patrono di Tolve

Basilicata-San Rocco Settembre
16 Set 2024 Basilicata -Tolve (Potenza)  Feste religiose-Pasqua | Folklore-Tradizioni

Il 16 Settembre si celebra la seconda festa di San Rocco, il patrono del borgo collinare di Tolve, in Basilicata, a 30 km da Potenza.

La festa si svolge con lo stesso programma di Agosto. e il momento culminante e la grande processione per le vie del paese.
Perché due feste? Si dice che la processione sia stata divisa in due giornate per non distrarre i contadini dai loro lavori nel campi di grano durante il mese di agosto. Così, chi non ha potuto partecipare in Agosto può festeggiare il santo in Settembre.

La festa inizia dopo la celebrazione delle Sante Messe, quando, a mezzogiorno in punto,  inizia la processione.
Il corteo, aperto dal Cerimoniere e seguito da stendardi, dalle croci processionali e dal clero, percorre le vie cittadine illuminate per l’occasione. La statua di San Rocco è portata a spalle dai Confratelli del Purgatorio, che indossano una tunica bianca e una mantellina rossa.
Per la processione la statua di San Rocco, è ricoperta da un manto d’oro donato come ex-voto. Dietro alla statua una folla di pellegrini scalzi che intonano il canto tradizionale “La storij r’ Sand’Rocc’”. Alla fine della processione la statua viene ricondotta al Santuario da cui era partita.

Anche Carlo Levi ne ha scritto nel suo libro autobiografico Cristo si è fermato a Eboli:
«Il discorso cadde così sui santuari e sui santi, e sul San Rocco di Tolve, un Santo di cui io stesso ho potuto conoscere, per prove e favori personali, la particolare virtù. Tolve è un villaggio vicino a Potenza, e c’era stato in quei giorni un pellegrinaggio, come tutti gli anni, al principio di agosto. Uomini, donne e bambini vi concorrono da tutte le province circostanti, a piedi, o sugli asini camminando il giorno e la notte. San Rocco li aspetta, librato nell’aria, sopra la Chiesa. “Tolve è mia, e io la proteggo” dice San Rocco nella stampa popolare che lo rappresenta, vestito di marrone con la sua aureola d’oro, nel cielo azzurro del paese».

Per informazioni: Comune di Tolve – Tel. (+39)0971.737.002
Vedi la pagina facebook del Comitato Feste San Rocco di Tolve>>>
o manda una mail>>>

E dopo la festa?
Scopri altri eventi o luoghi da visitare in Basilicata>>>
Conosci il cibo tradizionale della Basilicata? Clicca qui>>>

Per  saperne  di più  >>>