Festival della Lentezza – Parma

6-8 Giugno 2025. Il festival che riflette sul tempo accelerato della società di oggi
Festival della Lentezza - Colorno

Dal 6 all’8 Giugno 2025 si svolge nel centro di Parma, nei borghi del quartiere attorno a Piazzale San Francesco, il Festival della Lentezza.

Al Festival della Lentezza in programma incontri culturali, spettacoli musicali, attività per bambini e l’enigmatico scorrere del tempo caratterizzano questo festival che quest’anno arriva alla sua 12° edizione. Tre giorni in cui il tempo scorrerà diversamente dal solito, dicono gli organizzatori.

Il Festival è nato per far riflettere sul contrasto tra la società odierna e il tempo accelerato. L’idea, infatti, è che sarebbe giusto permettere alle persone di riappropiarsi del proprio tempo, e il festival vuole parlare a tutti coloro che rincorrono, si affannano e arrancano dietro i ritmi forsennati della società.

Il programma si sviluppa con incontri di approfondimento, laboratori, spettacoli e altre attività per declinare il tema dell’anno utilizzando forme artistiche e narrative diverse per raggiungere il pubblico più vasto possibile, provare a tirare il fiato e riflettere lentamente tutti insieme.

Il tema del 2025 è il “filo rosso“, ispirato alla leggenda giapponese del legame indissolubile tra le persone e fa seguito a La nostalgia del futuro che è stato il tema 2024
Tra gli ospiti delle passate edizioni: Marco Bellocchio, Vinicio Capossela, Francesco Guccini, Domenico Iannacone, Michela Murgia, Marco Travaglio, Erri De Luca, Nida Badwan, Alex Bellini, e perfino il Coro delle Mondine di Novi.

Nei giorni del festival anche concerti, attività ricreative per bambini e stand enogastronomici .

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’evento >>>
o seguire la pagina facebook >>>

E, a proposito di lentezza, cosa c’è di meglio che gustare in tutta calma un piatto della ricca tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna? Cosa mangiare e cosa bere? segui il link per vedere prodotti e piatti tipici >>>