Girando a Cinecittà – Roma
Foto, costumi, spezzoni di film girati a Cinecittà fino al 1989
Girando a Cinecittà è il primo percorso che narra la storia delle produzioni più importanti (1937-1990) che hanno fatto la storia del cinema e di Cinecittà.
All’interno degli spazi della Palazzina Presidenziale, un allestimento scenografico consente di immergersi nella storia di grandi film e dei generi cinematografici, di conoscere storie e curiosità attraverso un’accurata selezione di immagini, video, interviste e costumi originali indossati da grandi star come Liz Taylor, Alida Valli, Giulietta Masina, Nino Manfredi, Richard Burton e molti altri.
Il primo allestimento scenografico che rievoca la città di Roma bombardata collega la sezione dedicata ai film storici e di propaganda a quella del Neorealismo e apre all’area dedicata al cinema internazionale della Hollywood sul Tevere con omaggi a grandi film come Vacanze romane e Ben-Hur. Il percorso prosegue con i leggendari costumi di pellicole indimenticabili come La Bisbetica domata di Franco Zeffirelli e Senso di Luchino Visconti. Il percorso si chiude con una sala dedicata a Sergio Leone: uno spazio la cui scenografia è ispirata a C’era una volta in America e in cui vengono proiettati estratti dei suoi capolavori.
Le altre due mostre permanenti sono “Felliniana – Ferretti sogna Fellini” e “Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà”. Oltre alle mostre è possibile visitare i set permanenti di Roma Antica, Firenze del Quattrocento e Il Tempio di Gerusalemme ed il museo MIAC.
Per informazioni e costi visitare il sito>>>
Foto di Anna Galante – Isituto Cinecittà-Luce