Castello Gamba – Châtillon
Un grande parco e un museo di arte moderna con 150 opere da fine 800 in poi
Per anni è stato visitabile solo il parco, ma dopo un lungo restauro il Castello Gamba, costruito all’inizio del ‘900, si è aperto al pubblico ed è diventato la sede del Museo di arte moderna e contemporanea della città di Châtillon.
Il MUSEO
La collezione permanente è composta da 150 opere tra dipinti, sculture, installazioni, raccolte grafiche e fotografiche, appartenenti alla collezione regionale che va dalla fine dell’Ottocento ad oggi.
Il percorso espositivo del Castello Gamba si divide in 13 sale al primo e secondo piano del castello; una parte delle opere è conservata in una sala-archivio del secondo piano visitabile solo su prenotazione. Il terzo piano e l’altana, all’interno della torretta centrale del castello, sono invece dedicati alle esposizioni temporanee.
Tra le opere in esposizione ci sono paesaggi di William Turner, Cesare Maggi, Leonardo Bazzaro, sculture di Arturo Martini, Umberto Mastroianni, Arnaldo Pomodoro e dipinti di Filippo De Pisis, Carlo Carrà e Renato Guttuso.
Il museo è anche la sede della Pinacoteca regionale.
Il museo organizza anche incontri, attività e laboratori per adulti e bambini.
IL PARCO
Il castello è circondato da un pittoresco parco che si estende su una superficie di 5 ettari tra boschi, prati e vialetti. Nel parco-giardino si possono scoprire più di centocinquanta alberi di specie diverse e tre alberi monumentali: una Sequoia gigante della California, un Cipresso Calvo e uno Spino di Giuda.
INFORMAZIONI UTILI
Aperto tutto l’anno. Orari differenti tra inverno ed estate
Per gli orari di apertura visitare il sito>>>
PARCO – ingresso al parco gratuito
MUSEO – Ingresso al museo a pagamento con riduzioni e gratuità>>>
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Foto dalla pagina Facebook del Castello Gamba >>>
SEI IN VALLE D’AOSTA?
Approfittane per conoscerla meglio.
Scopri il suo territorio>>>
Guarda altre visite o eventi a cui puoi partecipare>>>
E assaggia i piatti tipici e i vini valdostani>>>