Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Sogno di una notte… a Quel Paese – Colobraro

2-9-16-23-30 Agosto-6 Settembre 2024. Spettacoli di fattucchiere nel paese che portava jella

Sogno di una notte a Quel Paese - Colobraro
02 Ago 2024 - 06 Set 2024 Basilicata -Colobraro (Matera)  Bambini | Cinema-Fotografia | Folklore-Tradizioni

Venerdì 2-9-16-23-30 Agosto e 6 Settembre 2024 torna l’evento-spettacolo umoristico “Sogno di una notte … a Quel Paese” che va in scena a Colobraro, in provincia di Matera,

“Sogno di una notte … a Quel Paese”– arrivato alla sua 14° edizione – nasconde un mistero inquietante. Perché Colobraro viene chiamato nella zona “Quel Paese” cioè il luogo che non si può nominare? Insomma, perché pare che già solo il nome porti jella?

La fama infausta del paese sembra essere nata circa 100 anni fa quando il podestà del luogo, un celebre avvocato, avrebbe detto alla fine di una sua arringa: “Se non dico la verità, che possa cadere questo lampadario” e seduta stante il grosso lampadario precipitò.
Da allora tante altre storie e leggende hanno ampliato le maldicenze sul paese. E ci si mise pure la cultura, infatti anche una spedizione antropologica guidata da Ernesto De Martino indica Colobraro come luogo popolato da fattucchiere in grado di sciogliere e lanciare gli “Affascini” (malocchio). Più jella di così, povero paese…,.

Ma gli abitanti di Colobraro hanno trovato il modo di ribaltare la loro cattiva fama e hanno creato uno spettacolo tutto da ridere su superstizione, masciare, fattucchiere, pettegole, buontemponi e monachicchi raccontando storie d’armi e d’amore e attualizzando le più genuine tradizioni popolari.

La serata allegra riscuote sempre un grande successo di pubblico, anche per merito della splendida cornice scenografica del centro storico di Colobraro.
Ma si consiglia di avere con sé l’amuleto portafortuna e antimalocchio di Colobraro: l’abitino o cingo. Meglio essere prudenti!

Informazioni utili
Quando: 2-9-16-23-30 Agosto e 6 Settembre 2024
Cinque spettacoli ore 18,00 – 19,00 – 20,00 – 21,00 – 22,00
Partecipazione gratuita
Per più informazioni chiamare 349 1151 394
e vedere anche la pagina Facebook di Colobraro>>>

Sarai a Colobraro?
Vedi anche una selezione di altri
eventi e luoghi da visitare in Basilicata>>>
Assaggia i piatti tradizionali della regione>>> e i suoi vini>>>

foto di Gaetano Virgallito per il Comune di Colobraro

.

Per  saperne  di più  >>>