John Fante Festival – Torricella Peligna
22-25 Agosto 2024 nel paese d’origine del padre di John Fante
Dal 22 al 25 Agosto 2024 torna a Torricella Peligna (in provincia di Chieti) il festival letterario di livello internazionale “Il dio di mio padre”, dedicato allo scrittore e sceneggiatore John Fante (1909 – 1983) e giunto alla 19°edizione. a oltre 40 anni dlla morte dello scrittore.
Perchè proprio a Torricella Peligna, questo minuscolo paese dell’Abruzzo a cui lo scrittore era legato?
Perchè Torricella Peligna è il paese d’origine del padre Nick, che da qui emigrò negli Stati Uniti nel 1901 poco più che ventenne.
Il festival “Il dio di mio padre” è nato nel 2006 per rendere omaggio allo scrittore e alle sue radici abruzzesi. Si struttura intorno alla figura di John Fante ma si sviluppa in sezioni parallele dedicate ad altri autori. È una manifestazione all’insegna del divertimento culturale di qualità, in un ambiente conviviale e in sintonia con il territorio, il Sangro-Aventino, che il festival sostiene e promuove.
Durante il festival: incontri con autori, presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari e tavole rotonde, a cui si aggiunge dal 2008 il premio letterario internazionale John Fante.
Al festival intervengono anche Victoria e Jim Fante, figli dello scrittore, in presenza o in video.
John Fante è considerato oggi uno degli scrittori americani più importanti della sua generazione, al livello di Hemingway, Faulkner e Steinbeck e, secondo Bukowski, il narratore più maledetto d’America.
La sua scrittura è scarna e lineare, contraddistinta da un’ironia tragicomica, dall’uso dello slang urbano, e da un autobiografismo esasperato.
Il racconto del disagio etnico e sociale delle classi subalterne e l’introspezione dei suoi personaggi, eroi e antieroi, ne fanno un autore unico e inclassificabile.
Spesso è visto come capostipite degli scrittori italoamericani e padre del romanzo losangelino.
John Fante è un indiscusso maestro per molti scrittori e artisti contemporanei e lo stesso Bukowski dichiara in molte occasioni “Fante era il mio dio”. Una affermazione che suscita la curiosità dei lettori di Bukowski, diventato nel frattempo un autore di culto. In poco tempo una nuova generazione di artisti, principalmente californiani, riconosce in Fante un maestro.
Nel 1989 esce in Italia il film Le ragioni del cuore ispirato dal suo romanzo Aspetta primavera, Bandini. Nel cast del film, prodotto da Francis Ford Coppola, si possono vedere Joe Mantegna, Ornella Muti e Faye Dunaway. Il tema musicale portante è la canzone Sant’America, composta da Paolo Conte con testo in napoletano ed interpretata da Savino Schiavo.
Nel 2010 il comune di Los Angeles intitola a John Fante una piazza nella downtown: John Fante Square.
Informazioni utili
Ingresso gratuito
Vedi il sito per l’edizione 2024>>>
Per informazioni telefonare ai numeri +39 0872 96 94 12 oppure +39.334.3131.061
Guarda anche la pagina Facebook del John Fante Festival >>>
Sarai in Abruzzo o pensi di andarci?
Conoscilo di più;
Scopri quali altri personaggi famosi sono nati in Abruzzo>>>
Vedi altri eventi o luoghi da visitare in Abruzzo>>>
E approfitta dell’occasione per gustare i piatti della tradizione>>>
foto di copertina dall’evento
Per saperne di più >>>