CICAP Fest – Padova
11-13 Ottobre 2024 Festival sui temi della scienza, dell’informazione, della razionalità.
Dall’11 al 13 Ottobre 2024 si svolge a Padova la 7° edizione del CICAP Fest – Festival della scienza contro la disinformazione.
CICAP Fest, nato da una idea di Piero Angela, ha come scopo quello di combattere la disinformazione controllando e contrastando le psudoscienze.
I 3 giorni del festival offrono incontri con relatori di alto profilo che intervengono per un confronto sui temi della scienza, dell’informazione, della razionalità. Conferenze, interventi internazionali, storytelling, corti, e molto altro, incluse attività e giochi dedicati ai ragazzi, ma sempre in chiave allegra e accessibile a tutti.
Che cosa è il CICAP
Il CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui il festival è una emanazione, è un’organizzazione educativa senza fini di lucro, fondata nel 1989 dal giornalista Piero Angela.
Con la sua attività il CICAP si propone di svolgere un’opera di educazione alla razionalità e si è data l’obiettivo di:
– diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico.
– promuovere la ricerca scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito
– indagare sull’autenticità dei presunti misteri e fenomeni paranormali annunciati dai mass media, e diffondere i risultati di queste indagini attraverso incontri, conferenze e pubblicazioni.
Tra le indagini compiute dal CICAP nella sua storia: le previsioni astrologiche, i poteri di maghi, rabdomanti, guaritori e fachiri, gli UFO, il sangue di san Gennaro, i contatti con l’aldilà.
La sede nazionale è a Padova.
Il CICAP fa parte dell’European Council of Skeptical Organisations (ECSO), un organismo internazionale che raccoglie numerose associazioni scettiche.
Tra i partner delle scorse edizioni anche BergamoScienza, il festival scientifico che si svolge agli inizi di Ottobre a Bergamo >>>
INFORMAZIONI UTILI
Per aggiornamenti sul programma vedi il sito>>>
e la pagina facebook>>>
o manda una mail>>>
Foto logo Cicap