Ligabue e Vitaloni – Dare voce alla natura – Parma
Fino al 30 maggio 2021. 83 dipinti e 4 sculture di Antonio Ligabue e 15 sculture di Michele Vitaloni
APERTA quando l’ EMILIA ROMAGNA è IN ZONA GIALLA
Per gli orari di apertura visitare il sito>>>
Obbligo della mascherina e della distanza interpersonale di almeno 1 metro.
______
Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura è una grande e bella mostra sul lavoro del pittore “della bassa” Antonio Ligabue che va in scena dal 17 settembre 2020 al 30 maggio 2021 nelle sale del cinquecentesco Palazzo Tarasconi di Parma, appena inaugurato come spazio espositivo.
Antonio Ligabue (1899-1965) è stato uno degli artisti con la vita più sfortunata e uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano. Personalità misteriosa e tormentata, con più di un soggiorno in ospedali psichiatrici, ha prodotto un gran numero di opere di emozionante bellezza nella sostanziale indifferenza del pubblico durante tutta la sua vita.
La rassegna, inizialmente prevista tra aprile e dicembre 2020, presenta 83 dipinti e 4 sculture di Ligabue, accostate a una sezione con 15 sculture dell’artista vivente Michele Vitaloni che condivide con Ligabue una particolare sensibilità verso il mondo naturale e animale.
I temi della mostra sono quelli che hanno caratterizzato maggiormente la vita artistica di Ligabue, gli autoritratti, i paesaggi, gli animali domestici e soprattutto selvaggi.
I protagonisti di questo filone sono tigri, leoni, leopardi, iene, che l’artista prima studiava sulle pagine dei libri e poi dipingeva, identificandosi con loro a tal punto da assumerne gli atteggiamenti.
La mostra è dedicata a Flavio Bucci, attore scomparso nel 2020, che aveva dato volto ad Antonio Ligabue nel film diretto da Salvatore Nocita.
Igresso a pagamento
Gratuito per bambini fino a 6 anni
Orari di apertura: da martedì alla domenica ore 10 > 19.30
Foto dal sito ufficiale
Per saperne di più >>>