Frida Kahlo. Il Caos Dentro – Trieste
12 Marzo-23 Luglio 2022. La mostra sensoriale dedicata a Frida Kahlo
La mostra “Frida Kahlo – Il caos dentro“ al Salone degli Incanti di Trieste dal 12 Marzo al 23 Luglio 2022.
Frida Kahlo è una figura centrale dell’arte messicana e certamente la più celebre pittrice latinoamericana del XX secolo.
Nata nel 1907, a sud di Città del Messico, eredita e fa suoi i valori della Rivoluzione messicana, tra cui l’amore per la cultura popolare.
La sua fu una vita difficile segnata da un incidente di cui fu vittima e che le cuausò diverse fratture alla colonna vertebrale, alle vertebre lombari e all’osso pelvico, oltre a una ferita penetrante all’addome, tanto che dovette nel tempo sottoporsi a trenta operazioni.
Con il marito Diego Rivera formano una delle coppie più emblematiche della storia dell’arte mondiale, anche se per Frida Khalo il rapporto fu segnato dal dolore per i continui tradimenti di lui.
La mostra permette di entrare negli ambienti dove la pittrice visse per capire, attraverso gli scritti e la riproduzione delle opere, la sua poetica e la temperie culturale e politica del suo tempo: “tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per il mondo, che mi rasserena soltanto il sapere che sono stata autentica, che sono riuscita a essere quanto di più somigliante a me stessa mi è stato concesso di essere” con questa parole si si racchiude l’arte di vivere di Frida Khalo, rappresentata dalla mostra sensoriale in un percorso tecnologico che si immerge nella vita della grande artista messicana
Il percorso della mostra presenta il dipinto originale Piden aeroplanos y les dan alas de petate attribuito a Frida Kahlo e 15 riproduzioni di celebri autoritratti realizzati tra il1926 e il 1949 riprodotti con la sofisticata tecnologia modlight, che restituisce allo spettatore i dettagli della pittura a olio con impressionante realismo.
La mostra, curata da Antonio Arévalo, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso, è prodotta da Navigare e la collaborazione di molte altre istituzioni internazionali.
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 20,30
Sabato e domenica fino alle ore 21,00
Ingresso a pagamento>>>
MASCHERINA OBBLIGATORIA
Per informazioni e prenotazioni telefonare a 333.609,5192 o mandare una mail >>>
Foto dal sito del Salone degli Incanti
E DOPO LA MOSTRA?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare in Friuli>>>
Scopri i vini e i cibi tipici del Fiuli Venezia Giulia>>>
Per saperne di più >>>