A.D. 1615 Palma alle Armi – Palmanova
30 Agosto-1 Settembre 2024. Rievocazione della battaglia contro gli Austriaci del 1615
Il 30 e 31 Agosto e il 1° Settembre 2024, Palmanova è animata da una suggestiva rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle armi”, che ricorda l’ultima battaglia contro gli Austriaci ai tempi della Repubblica di Venezia.
Più di 1.200 figuranti in costume seicentesco rievocano l’inizio della Guerra della Gradisca (1615-1617) anche conosciuta come guerra degli Uscocchi o guerra del Friuli contro gli Austriaci.
Entrando dalla Porta Cividale, la attuale via Vallaresso, i visitatori possono immergersi nella storia della Fortezza di Palmanova. Attraverso una visita guidata dell’accampamento, è possibile ripercorrere la vita delle guarnigioni e delle truppe assedianti, vedere gli addestramenti di artiglieri, moschettieri e soldati, i duelli di spada, il campo delle milizie e la piazza dei popolani, conoscere le tradizioni e i mestieri, la cucina, la sartoria, le musiche e le danze dell’epoca.
Durante i 3 giorni di Palma alle Armi 1615 i visitatori possono vivere l’esperienza dell’accampamento e della città in un modo inusuale e ricco di atmosfera.
INFORMAZIONI
Gruppo Storico “Città di Palmanova
Per maggiori informazioni, inviare una mail>>>
Vedi anche la pagina facebook per aggiornamenti>>>
SEI A PALMANOVA?
Sai che la fortezza di Palmanova è uno dei Patrimoni Unesco dell’Umanità?
Scopri quali sono gli altri Patrimoni dell’Umanità Unesco Friuli Venezia Giulia>>>
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da visitare>>>
Approfitta dell’occasione per assaggiare i piatti tradizionali del Friuli Venezia Giulia>>>
Foto dalla Rievocazione di Palmanova