Ciclovia del fiume Oglio. Dal Passo del Tonale al Po
Un percorso ciclabile di 280 km che attraversa 4 province lombarde
La Ciclovia del fiume Oglio è un percorso di circa 280 chilometri che attraversa da nord a sud la Lombardia passando attraverso le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Il percorso, quasi totalmente asfaltato, ha un dislivello di 1.862 metri e parte dalle montagne per arrivare alla pianura padana.
La ciclovia inizia al Passo del Tonale, a 1.883 metri di quota tra le vette ricoperte di ghiacciai perenni del Parco dell’Adamello, attraversa il fondovalle della Valle Camonica, il Lago d’Iseo, passando per i parchi fluviali Oglio Nord e Oglio Sud e per le colline della Franciacorta, fino ad arrivare al Ponte di Barche di Torre dell’Oglio, a San Matteo delle Chiaviche a pochi chilometri da Viadana (provincia di Mantova) dove l’Oglio confluisce nel Po.
Nel 2019 la Ciclovia del fiume Oglio ha anche ottenuto il premio Italian Green Road Award al Cosmo Bike Show che si è svolto nel mese di febbraio 2019 a Verona.
Foto dalla pagina Facebook della ciclovia
UNA SELEZIONE DI CICLOVIE
Se ti piace andare in bicicletta, guarda su ItalybyEvents altre ciclovie che abbiamo selezionato per te.>>>
Andare in bicicletta fa venire appetito. Quali sono i prodotti, i piatti tipici della Lombardia? Clicca qui per scoprirli>>>
Per saperne di più >>>