Warhol e Banksy – Mostra a Catania
20 Novembre-2 Giugno 2022. Il confronto tra due artisti geniali
Dal 20 Novembre 2021 al 2 Giugno 2022 il Palazzo della Cultura di Catania ospita la mostra Warhol e Banksy, che documenta il percorso innovativo e rivoluzionario di due grandi artisti che hanno rivoluzionato il modo di pensare all’arte degli ultimi 50 anni: Andy Warhol e Banksy.
Oltre 100 opere esposte, provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte.
Tra queste la Kate Moss sensuale di Banksy che riprende la posa della Marilyn realizzata da Warhol nel 1962, il famoso muro con la “Bambina con l’Hula Hoop” di Banksy (per la prima volta in mostra in Italia), l’autoritratto del 1967 “Self portrait” di Warhol e i suoi ritratti politici di Mao e Lenin, la regina Elisabetta di Banksy e i ritratti pezzi unici di Mick Jagger, Billy Squier e Judy Garland di Warhol.
La mostra offre un confronto tra due artisti e due personalità con un rapporto profondamente diverso con la propria visibilità: il favoloso mondo di Andy Warhol, l’artista più fotografato al mondo, contro l’anonimo Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che nasconde la sua identità e che non ha quindi mai posato per una foto.
Anche in questo caso, considerato che Banksy è contrario ad ogni forma di mercificazione dell’arte, la mostra con le sue opere non è stata approata dall’artista.
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura:
tutti i giorni dalle ore 9 alle 19
Ingresso a pagamento>>>
OBBLIGO di GREEN PASS O CERTIFICAZIONE EQUIVALENTE
Si consiglia di controllare suI sito o sulla pagina facebook eventuali cambi di date o di orari di apertura..
Foto poster dalla pagina Facebook della mostra
E DOPO LA MOSTRA?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi a cui puoi partecipare in Sicilia>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale della Sicilia>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>