Basilicata – Il Territorio
In Basilicata, crocevia di culture e tradizioni, si trova lo spettacolo unico al mondo dei Sassi di Matera (patrimonio Unesco dell’Umanità) e un ampio numero di lasciti dell’antichità, dal Neolitico al tardo Medioevo, come le Chiese Rupestri, concentrate per lo più nella zona di Matera.
La Natura è un elemento predominante della Basilicata: il Parco del Pollino, compreso tra le province di Matera, Potenza e Cosenza è la riserva naturale più grande d’Italia ed è solo una (la più conosciuta) delle undici aree protette della regione, ricca anche di laghi, tra cui quello di Monticchio di origine vulcanica.
Il territorio della Basilicata, in prevalenza montuoso, presenta una grande varietà di paesaggi. Se a nord dominano i massicci dell’Appennino Lucano, scendendo verso sud il territorio degrada verso le spiagge dorate della costa ionica, che partono da Metaponto per terminare in Calabria. Sul versante tirrenico, nel piccolo lembo di costa tra Campania e Basilicata, dove le coste sono ripide e irregolari, c’è la famosissima Maratea, dominata da un Cristo simile a quello di Rio de Janeiro e ricca di ristoranti e locali notturni.
In Basilicata si possono praticare molte attività all’aria aperta. Trekking, passeggiate a cavallo o in mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino; ricerca dei caprioli, del lupo dell’appennino e dell’aquila reale su tutto il territorio e birdwatching nel Parco di San Giuliano, nel materano. Anche per gli sport acquatici ci sono molti siti raccomandabili: il Lago Petrusilio, nella Val D’Agri per la pesca sportiva; il torrentismo e il rafting si possono fare nei piccoli corsi d’acqua che scendono verso il Metaponto; il canottagio nel Lago di Sinise dove ogni anno vengono anche organizzate gare di canoa con atleti di caratura nazionale.
PARCHI NAZIONALI IN BASILICATA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.
Parco Nazionale del Pollino
Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri, Lagonegrese
PARCHI REGIONALI IN BASILICATA:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.
Parco archeologico storico-naturale delle Chiese rupestri del Materano
Parco naturale di Gallipoli Cognano – Piccole Dolomiti Lucane
RISERVE NATURALI STATALI IN BASILICATA:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145.
In provincia di Matera:
Riserva naturale Marinella Stornara
Riserva naturale Metaponto
Riserva naturale Monte Croccia
In provincia di Potenza:
Riserva naturale Agromonte Spacciaboschi
Riserva naturale Coste Castello
Riserva naturale Grotticelle
Riserva naturale I Pisconi
Riserva naturale Rubbio
GEOPARCHI GLOBALI UNESCO IN BASILICATA:
I Geoparchi globali Unesco sono aree naturali di particolare interesse geo-minerario che raccontano la storia lunga 4.600 milioni di anni del Pianeta Terra e degli eventi geologici che l’hanno modellato. I Geoparchi operano per aumentare la conoscenza del ruolo e del valore della geodiversità e per promuovere la conservazione, divulgazione e fruizione turistica del patrimonio geologico. Nel mondo sono riconosciuti più di 100 Geoparchi (Global Geoparks) in 33 Paesi, di cui 69 in Europa. I Geoparchi Unesco in italia sono 10.
Parco del Pollino
OASI WWF IN BASILICATA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.
In provincia di Matera:
Bosco di Policoro
Lago di San Giuliano
In provincia di Potenza:
Pantano di Pignola
BANDIERE BLU IN BASILICATA:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.
In provincia di Matera:
Policoro – Lido lato Nord e Sud
In provincia di Potenza:
Maratea – Luppa/ Acquafredda
BANDIERE ARANCIONI IN BASILICATA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.
In provincia di Matera:
Valsinni
In provincia di Potenza:
Guardia Perticara