Ciclopista del Brenta (provincia di Vicenza)
Il tratto veneto della ciclabile della Valsugana. 33 km fino a Bassano del Grappa
In Veneto la Ciclabile della Valsugana è conosciuta anche come Ciclopista del Brenta.
Il percorso in totale è lungo 78 km e si snoda lungo il fiume Brenta a cavallo tra Trentino e Veneto. In Trentino parte dal Lago di Caldonazzo per arrivare in Veneto a Bassano del Grappa.
Se percorsa dal Trentino al Veneto, la ciclovia è quasi tutta in discesa.
Se il percorso è dal Veneto al Trentino il dislivello è di circa 350 metri.
IN VENETO – 34 km
La parte veneta della Ciclabile della Valsugana parte da Tezze Grigno e prosegue per 34 chilometri, quasi tutti su strada asfaltata.
E’ un tratto totalmente pianeggiante, adatto per pedalate anche in famiglia con bambini. Attraversa Primolano, prosegue per Cismon del Grappa e arriva a Bassano del Grappa, riconosciuta a livello internzionale come la capitale degli Alpini e dove è possibile visitare anche un museo dedicato alla grappa>>>
E INOLTRE…. Da Bassano del Grappa a Venezia
Per chi desidera allungare il percorso, la Ciclopista del Brenta, anche se non ancora ben collegata, arriva dopo meno di 100 km direttamente nella laguna di Venezia.
Da Bassano del Grappa si prosegue per Padova attraversando i paesini di Camazzole, Carmignano di Brenta, Grantorto, Piazzola sul Brenta . Dopo aver percorso altri 35 km sulla Ciclabile della Riviera del Brenta si giunge a Fusina, che sorge ulla antica foce del fiume Brenta, dove bisogna abbandonare la bicicletta e imbarcarsi sul traghetto per Venezia, dove è vietato circolare in bicicletta.
Vuoi partire dal lago di Caldonazzo per arrivare a Tezze Grigno? Clicca qui>>>
Ancora voglia di bicicletta?
Scopri una selezione di ciclovie e di percorsi ciclabili in Italia>>>
Foto dal sito di Vicenzae
Per saperne di più >>>