Ravello Festival
7 Luglio-25 Agosto 2024. Uno dei festival di musica sinfonica più antichi d’Italia.
Dal 7 Luglio al 25 Agosto 2024 si svolge a Ravello, sulla Costiera Amalfitana. il Ravello Festival, uno dei festival di musica colta e sinfonica più antichi e rinomati d’Italia.
Ravello Festival come lo conosciamo oggi (72°edizione) è il risultato di una lunga storia che ha portato la città ad essere conosciuta come “Città della Musica“.
Negli anni Trenta, l’orchestra del Teatro di San Carlo (Napoli) si esibì a Ravello più di una volta, con programmi legati a Wagner. A uno di questi concerti presenziarono anche i Principi di Piemonte, e Ravello ricambiò l’onore della loro visita dedicando alla Principessa il belvedere tra gli alberghi Sasso e Palumbo.
L’idea di un festival fu ripresa venti anni dopo, aggiungendo l’ardita soluzione logistica di un palco sospeso nel vuoto (il Belvedere di Villa Rufolo), che ancora oggi è la location più nota e significativa del festival.
Nell’estate del 1953, in occasione del settantesimo anniversario della morte di Wagner, il festival debuttò con i “Concerti wagneriani nel giardino di Klingsor”. Per anni, Wagner è rimasto nume tutelare del festival e tuttora un’attenzione particolare viene riservata alle sue musiche.
Per due mesi il Ravello Festival offre decine di spettacoli di altissimo livello in più sedi.
Nel corso di oltre mezzo secolo, il Ravello Festival ha ospitato artisti, registi, direttori, orchestre e solisti, attori, ballerini da tutto il mondo.
INFORMAZIONI
Alcuni eventi sono a ingresso libero, altri sono a pagamento
Vedi il sito>>>
Vedi il programma>>>
Vedi anche la pagina Facebook del festival>>>
E dopo la musica?
Vedi su ItalybyEvents un selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Campania>>>
Un’ottima occasione per scoprire i piatti tipici della Campania>>> e i suoi eccellenti vini>>>
In copertina: palco di Villa Rufolo a Ravello (da Ravello Festival)