Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Abruzzo – Il Territorio

Abruzzo - google mapL’Abruzzo ha un territorio molto vario.
E’ la regione del massiccio del Gran Sasso dove si trova la cima del Corno Grande che, con i suoi 2.912 metri, rappresenta la montagna più alta di tutti gli Appennini. E nella conca del Corno Grande si trova il  ghiacciaio del Calderone, che è il secondo ghiacciaio più meridionale d’Europa.
L’ Abruzzo offre al turista le spiagge dorate dell’Adriatico e una vera e propria oasi naturalistica, essendo al primo posto tra le regioni italiane per numero di parchi e aree protette, che coprono oltre un terzo della sua superficie.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Maiella e il Parco Regionale Sirente Velino offrono una natura incontaminata con specie anche rare di fauna e flora selvatica. Per questo l’Abruzzo ha guadagnato il soprannome di “polmone verde d’Italia”.

All’interno delle aree protette abruzzesi si trovano le due cascate naturali più alte di tutto gli Appennini: lo “Zompo lo Schioppo” a Morino (AQ), 80 metri di salto, e le Cascate del Verde a Borrello (CH) con tre salti per un dislivello di 200 metri.
Nei parchi è possibile fare escursioni a cavallo, albering (i percorsi acrobatici tra gli alberi), canoa, cicloturismo e birdwatching.

Anche i laghi offrono diverse attività: sul lago di Bomba si può praticare canottaggio e nei laghi di Scanno e di Campotosto è possibile nuotare.
Chi vuole viaggiare con lentezza e ama la bicicletta, può sfruttare una pista ciclabile di 130 kilometri che percorre l’intera riviera e tocca tutti i paesi.
Il mare è pulito e lungo la costa adriatica Pescara e altre località costiere hanno ottenuto il riconoscimento della “Bandiera Blu”.

Numerosi sono gli itinerari religiosi che arrivano in luoghi di devozione dagli ambienti di grande suggestione, come i famosi Eremi di Celestino V tra le pareti rocciose della Maiella e del Morrone, o le molte abbazie romaniche.

Per la varietà dei paesaggi di natura ancora selvaggi, l’Abruzzo è stato scelto come set di numerosi film, sia italiani che stranieri. Quali? Segui il link per saperlo  >>>

PARCHI NAZIONALI IN ABRUZZO:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi  intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.

Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Parco Nazionale della Majella


PARCHI REGIONALI IN ABRUZZO:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.

Parco regionale naturale del Sirente Velino –  vedi  >>>


RISERVE NATURALI STATALI IN ABRUZZO:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145.

In provincia di Chieti:
Riserva naturale Fara San Martino Palombaro
Riserva naturale Feudo Ugni
Riserva naturale Quarto Santa Chiara

In provincia de L’Aquila:
Riserva naturale Colle di Licco
Riserva naturale del Lago di Campotosto
Riserva naturale Feudo Intramonti
Riserva naturale Pantaniello
Riserva naturale Monte Rotondo
Riserva naturale Monte Velino

In provincia di Pescara:
Riserva naturale Lama Bianca di Sant’Eufemia a Maiella
Riserva naturale Piana Grande della Majelletta
Riserva naturale Pineta di Santa Filomena
Riserva naturale Valle dell’Orfento
Riserva naturale Valle dell’Orfento II


AREE MARINE PROTETTE IN ABRUZZO:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.

Torre del  Cerrano


OASI WWF IN ABRUZZO:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.

In provincia di Chieti:
Cascate del Rio Verde
Lago di Serranella

In altre province:
Gole del Sagittario (L’Aquila)
Lago di Penne (Pescara)
Calanchi di Atri (Teramo)


BANDIERE BLU IN ABRUZZO:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.

In provincia di Chieti:
Fossacesia –  Fossacesia Marina
San Salvo – San Salvo Marina/Zona Fosso Molino
Vasto – Punta Penna, Vignola

In provincia di Teramo:
Silvi – lungomare centrale / Arenile sud
Pineto – lungomare dei Pini/Pineta Catucci
Tortoreto – Spiaggia del Sole


BANDIERE ARANCIONI IN ABRUZZO:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.

In provincia de L’Aquila:
Civitella Alfedena

In provincia di Chieti:
Fara San Martino
Lama dei Peligni
Palena
Roccascalegna