Basilicata – Gli Eventi
La Basilicata, nota anche con l’antico nome di Lucania, è una regione del Sud Italia racchiusa tra due mari che gode di un ricco patrimonio artistico.
Tantissime le feste tradizionali e sagre, spesso antiche di secoli. Molte sono legate alle festività religiose o ai santi patroni delle città, come:
– la Via Crucis a Barile che si tiene il Venerdì della settimana santa.
– la Festa del Maggio di Accettura, in provincia di Matera, si svolge a maggio in occasione della festa del patrono San Giuliano.
– la Festa della Madonna della Bruna, santa patrona della città di Matera che si celebra ogni anno il 2 luglio
– la Festa della Madonna del Monte Saraceno a Calvello, ogni anno in Maggio e in Settembre
Anche qui, sebbene lontani da Venezia, è molto festeggiato il Carnevale:
– “La Foresta che Cammina“, il carnevale di Satriano di Lucania, in provincia di Potenza.
– Il Carnevale di Aliano che si celebra la Domenica e il Martedi Grasso in un paesino della Basilicata eletto tra i “Borghi Autentici d’Italia.
Tradizioni più recenti le “ciaspolate” (passeggiate o gare con racchette da neve) sulle montagne.
A Castelsaraceno, in provincia di Potenza, si trova il Ponte Tibetano, il più lungo del mondo con 586 metri di lunghezza che permette ai visitatori di immergersi nell’incontaminato entroterra lucano, tra la splendida città di Matera con i suoi “sassi” e il mare di Maratea sul Golfo di Policastro.
La città di Matera, nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019, è famosa per i suoi sassi e gli antichi borghi che caratterizzano il paesaggio circostante. I Sassi di Matera sono anche Patrimonio UNESCO dell’Umanità dal 1993.
Benvenuti nella regione dei Sassi di Matera, di Maratea, del parco del Pollino, delle Dolomiti Lucane, del peperoncino dappertutto e di molto altro…