Basilicata – Piatti e prodotti tipici
I piatti e i prodotti tipici della Basilicata risentono della cultura contadina. In particolare, per la sua tradizione cerealicola, la Murgia materana viene definita il “granaio d’Italia”. La pasta fatta a mano con farina di grano duro, sale e acqua è probabilmente un’invenzione lucana e ne esistono numerosissime varietà: fusilli, cavatelli, calzoni, orecchiette e gli strascinati (simili alle orecchiette, realizzate strisciando il dito sulla pasta).
Spesso i piatti della tradizione sono arricchiti dal gusto deciso del peperoncino, chiamato in Basilicata in almeno tre modi diversi: diavulicchiu, frangisello o cerasela ed era usato anticamente anche per combattere malattie come la malaria.
Il condimento tradizionale è il ragù di carne, preparato utilizzando carni di agnello, maiale e capretto cotte nel sugo di pomodoro.
Il pane è un alimento altrettanto importante ed è presente in molti primi piatti. E’ di solito a base di farina di grano duro, e il suo sapore è reso più intenso dalla cottura nei forni a legna. Molto apprezzato il pane prodotto a Matera, simile a quello di Altamura, fatto di sola semola, in grandi forme, che indurisce molto lentamente.
Tra le ricette tipiche, la Pignata, a base di carni ovine cucinate in terracotta con le verdure, il Cutturiddu, carne di pecora cotta con cipolle, peperoni, aglio, pomodori e patate o la Fedda rossa, una fetta di pane cotta alla brace e condita a piacere.
VINI DOCG e DOC
Scegli il tuo vino preferito:
Cinque etichette tra DOCG e DOC >>>
Presidi SLOW FOOD e prodotti ARCA DEL GUSTO
Caciocavallo podolico della Basilicata, Pane di Matera,
Melanzana Rossa di Rotonda e tanto altro>>>
Prodotti DOP e IGP per tutti i gusti.
Legumi, ortaggi, frutta…
e tanto pecorino di Filiano >>>