Campania – Gli Eventi
La Campania è una regione famosa per la Pizza, la Canzone Napoletana, ma anche per la Grotta Azzurra di Capri, i siti archeologici di Ercolano e di Pompei…
Le sagre che celebrano i piatti tradizionali della Campania attirano ogni anno appassionati del cibo: la Sagra del Casatiello, la festa del Pescato di Paranza, la sagra del Fusillo e della Braciola pietrafusana…
Ma forse non tutti sanno che esiste anche un Parco archeologico sommerso, che la prima linea ferroviaria italiana è stata inaugurata a Napoli e che il Museo di San Gennaro contiene opere d’arte votive di grande valore.
E a Napoli c’è anche una strada con le botteghe che ancora oggi costruiscono le statuine tradizionali del Presepe.
Oltre ai moltissimi eventi tradizionali, religiosi e di folklore la Campania offre eventi moderni e colti, come festival e mostre, e numerose stagioni teatrali.
Il cinema per ragazzi ha un importante e internazionale punto di riferimento a Giffoni dove dal 1971 si svolge il Giffoni Film Festival (Luglio)
Il teatro ha una sua tradizione popolare molto radicata in Campania, sempre viva e vivace. Incredibili e famose sono le grandi sceneggiate napoletane di Mario Merola e Mario Trevi, il Teatro di Eduardo continua a vivere ogni stagione.
Benvenuti nella regione della pizza e del mandolino, del Vesuvio, di Totò e di Sofia Loren, della Reggia di Caserta, della pummarola e di molto altro…