Campania – Piatti e prodotti tipici
La cucina campana è conosciuta come un trionfo di sapori e colori. Storicamente risente dell’antica influenza dei Greci e presenta peculiarità in ogni provincia.
Tra i prodotti tipici più noti la mozzarella di Bufala del casertano, il pomodoro di San Marzano, le noci di Sorrento, il tartufo di Bagnoli Irpino, raccolto nella provincia di Avellino, e la mela Anurca del casertano.
I piatti tipici campani più famosi sono: la pizza, forse il piatto italiano più conosciuto al mondo, il calzone (pizza “chiusa” e fritta), la caprese (antipasto freddo a base di pomodoro, mozzarella e basilico). Sempre presente sui tavoli campani è anche la pasta, in particolare i paccheri conditi con il ragù napoletano (in cui la carne di bovino e suino non viene tritata, ma cotta in pezzi, a fuoco lento nel pomodoro), gli gnocchi alla sorrentina (con pomodoro, mozzarella, basilico). Altro piatto tipico campano è la parmigiana di melanzane, ormai considerata tradizionale anche in altre regioni.
Molto ricco il repertorio dei dolci: la pastiera napoletana, (torta con ricotta, grano saraceno e scorze d’arancia), il babà al rum, gli struffoli (palline di pasta, fritte, e intinte nel miele), le zeppole (dolce fritto e cosparso di crema pasticcera e amarene, preparato in particolare in occasione della festa di San Giuseppe a marzo) le sfogliatelle, nella variante riccia, con la pasta sfoglia, o liscia con la pasta frolla, e ripiene di crema.
VINI DOCG e DOC
Scegli il tuo vino campano preferito:
Quattro etichette DOCG e 15 DOC >>>
Presidi SLOW FOOD e prodotti ARCA DEL GUSTO
Dagli ortaggi ai formaggi (tantissimi),
passando per la soppressata e la colatura di alici! >>>
Prodotti DOP e IGP per tutti i gusti.
Formaggi, verdura saporitissima ma specialmente
la star mondiale: la Pizza Napoletana! >>>