Visitare gratis musei e parchi archeologici statali italiani
Ogni PRIMA DOMENICA DEL MESE, è possibile entrare gratuitamente in molti musei, in parchi archeologici e in luoghi di cultura statali di tutta Italia grazie alla iniziativa Domenica al Museo del Ministero della Cultura.
“Domenica al Museo” è una opportunità per tutti – italiani e stranieri – per conoscere il grande patrimonio artistico e culturale italiano.
Vedi i luoghi che aderiscono a Domenica al Museo sul sito del Governo>>>
La prenotazione è richiesta in alcuni luoghi,
——
ITALIA E SITI UNESCO
L’Italia è uno scrigno di tesori anche la nazione con il maggior numero di Siti Unesco: a fine 2023 sono ben 59 e altri sono in lista di attesa.
Vuoi sapere quali? Scopri qui i siti Unesco italiani>>
——
Oltre alla 1° Domenica del mese, nel 2024 tre date in più
– 25 Aprile – Festa della Liberazione in cui si festeggia la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.
Celebra la data del 25 Aprile del 1945 quando il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – il cui comando aveva sede a Milano ed era presieduto da Alfredo Pizzoni, Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti,
– 1 Maggio – giorno della festa dei lavoratori – che ricorda le lotte dei lavoratori negli Stati Uniti durante la Rivoluzione Industriale per la riduzione della giornata lavorativa. La prima legge delle otto ore lavorative giornaliere fu approvata nel 1866, a Chicago, in Illinois. Ma entrò in vigore soltanto l’anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un’importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti.
– 2 Giugno – Festa della Repubblica in cui si celebra la vittoria della repubblica nel referendum del 1946 in cui gli Italiani dovevano scegliere tra monarchia e repubblica costituzionale.
– 4 N0vembre – festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Celebra la fine della 1a guerra mondiale (data dell’armistizio) e i soldati caduti per difendere l’Italia
fonte foto: sito del Ministero della Cultura