L’ultima apertura stagionale delle cascate del Serio si svolge Domenica 13 Ottobre 2024 mattina dalle 11 alle 11,30.
Per cinque volte all’anno – in Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre – i laghi del Barbellino sul Serio aprono le paratie per ridare vita alle Cascate del Serio, le più alte in Italia e le seconde in altezza in Europa.
L’apertura dura solo mezz’ora, ma in soli 30 minuti precipitano a valle 10.000 metri cubi di acqua facendo tre salti, per complessivi 315 metri rispettivamente di 166, 74 e 75 metri.
Nelle cinque domeniche di apertura, sono tantissime le persone che salgono a piedi da Valbondione (in provincia di Bergamo) e si piazzano a monte della contrada Malsana o lungo la strada militare che porta al rifugio Curò (circa 1 h. a piedi), per ammirare le cascate,
In Luglio una apertura avviene in notturna con le cascate illuminate.
Il gestore delle cascate è Enel che apre le chiuse se le precipitazioni invernali garantiscono una riserva d’acqua sufficiente nei due laghi artificiali del Barbellino sul Serio.
Giovanni Maironi da Ponte, scienziato e scrittore italiano del XVI secolo, definì le cascate del Serio “un luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita“.
Per informazioni e aggiornamenti
telefonare 0346 44665
vedere il sito>>>
o mandare una mail >>>
fonte foto: sito del turismo di Valbondione