Madonna che scappa – Sulmona
20 Aprile 2025 La Domenica di Pasqua, la Madonna incontra il Cristo risorto
La Domenica di Pasqua – 20 aprile 2025 – a Sulmona, in provincia de l’Aquila si celebra la festa della Madonna che scappa in piazza, un evento famoso anche all’estero che attira a Sulmona migliaia di persone.
Le Madonna che scappa ha origini incerte. La Confraternita di Santa Maria di Loreto che la organizza (detti i Lauretani) conserva una fotografia del 1861, ma la tradizione potrebbe risalire al Medioevo.
La festa rievoca l’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto.
Dopo la Messa celebrata dal Vescovo nella Chiesa di Santa Maria della Tomba, la processione della Confraternita della Madonna di Loreto sfila per le vie della città.
In testa spicca lo stendardo verde della Confraternita seguito dai confratelli con i lampioncini, le statue del Cristo risorto e dei santi Giovanni e Pietro.
La statua del Cristo risorto sta su un baldacchino che viene deposto all’ingresso della piazza, sotto l’arco centrale dell’Acquedotto Svevo. All’altra estremità della piazza arriva la statua della Madonna, vestita a lutto e in attesa dei due Apostoli Giovanni e Pietro.
La statua di San Giovanni si avvicina alla statua della Madonna simboleggiando l’annuncio della resurrezione del Figlio.
Secondo la leggenda la Madonna all’inizio non crede alla notizia e San Giovanni torna da San Pietro nella speranza che possa credere a lui.
Nella tradizione di Sulmona, Pietro è na n’zegna fauzone (un bugiardo, con riferimento ai 3 rinnegamenti “prima che il gallo canti”) e quindi Maria crede ancora meno a San Pietro.
Ma San Giovanni fa un altro tentativo e finalmente la Madonna accetta di seguire gli Apostoli nella chiesa di San Filippo. All’uscita Maria riconosce il Figlio Risorto e improvvisamente il manto nero e il fazzoletto della Madonna vengono sollevati con un complicato e segreto meccanismo di fili, conosciuto solo dalla confraternita e dalla famiglia d’Erasmo.
Il momento è emozionante perché fa ammirare il vestito verde ricamato d’oro della Vergine, su cui spicca una rosa rossa. Intanto si alzano in volo 12 colombe.
A mezzogiorno in punto, la Madonna inizia la sua corsa per incontrare il Cristo, accompagnata dalla note della banda, dagli applausi della folla e dallo sparo dei mortaretti. Quando arriva davanti al Cristo il momento è toccante e i confratelli si abbracciano e si commuovono.
Tradizione vuole che se la sequenza delle fasi della festa della Madonna che scappa scorre senza ostacoli l’anno sarà propizio; al contrario, se qualcosa non funziona, si prevedono sventure o calamità naturali.
La peggiore premonizione si ha in caso di caduta della statua della Madonna durante la corsa.
A Sulmona ricordano che nel 1914 e nel 1940 si sono verificate delle cadute, preludio delle successive guerre.
Per informazioni, consulta il sito>>>
Vedi anche la pagina facebook>>>
foto di Carmine Mozzillo sulla pagina facebook della Confraternita
—–
SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e di feste religiose tradizionali in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento