Perdonanza Celestiniana – L’Aquila
23-30 Agosto 2024 – Dal 1294 una settimana di riti religiosi. Corteo storico
Dal 23 al 30 Agosto 2024 a l’Aquila, si festeggia la 730° edizione della antichissima ricorrenza storico-religiosa della Perdonanza Celestiniana, considerata come un evento precursore del Giubileo del 1300 di Papa Bonifacio VIII.
La Perdonanza Celestiniana ha origine dalla bolla, emessa da Papa Celestino V, con cui nel 1294 concesse l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che entrano nella basilica di Santa Maria di Collemaggio tra il 28 e il 29 Agosto.
Nel 2022 è stato Papa Francesco a celebrare la Messa e ad aprire la Porta Santa nella mattinata del 28 Agosto dando inizio al triennio di preparazione del Giubileo del 2025,
La celebrazione della Perdonanza è preceduta da due settimane del “Cammino del perdono” che attraversa 23 villaggi lungo un itinerario di 80 km e termina il 23 agosto a L’Aquila, dove inizia la festa cittadina con una serie di eventi culturali e rievocazioni.
Il 28 agosto è il giorno della celebrazione solenne introdotta dal “Corteo della Bolla”, un corteo in costume che si muove dal centro storico (Palazzo Margherita) fino alla Basilica di Collemaggio, dove Papa Celestino è stato sepolto.
Le tre figure più significative del corteo sono: la Dama della Bolla (colei che trasporta l’antico documento papale), il GIovin Signore (che trasporta il ramo d’ulivo per l’apertura della Porta Sacra) e la Dama della Croce (che verrà donata al Cardinale che aprira la porta).
Davanti alla basilica si svolge la vera e propria cerimonia, in cui il Sindaco de L’Aquila legge alla cittadinanza il documento e l’Arcivescovo batte per 3 volte la Porta Santa con un ramo d’ulivo così da rendere possibile a tutti l’ingresso nell’edificio.
La sera successiva alla processione si tiene un concerto con grandi artisti del panorama italiano ed europeo,
Nel 2019 la Perdonanza Celestiniana è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità
INFORMAZIONI UTILI
Per gli spettacoli ingresso a pagamento
Per informazioni vedere sul sito e sulla pagina facebook
——
CONOSCI L’ABRUZZO? Scopri di più sul suo territorio>>> e sui suoi piatti tipici>>>
(foto dalla pagina Facebook dell’evento)
Per saperne di più >>>