Un Mosaico per Tornareccio
Uno straordinario museo di mosaici a cielo aperto visitabile tutto l’anno.
A Tornareccio, in provincia di Chieti, è nato il progetto “Un mosaico per Tornareccio” uno straordinario museo di mosaici a cielo aperto, visitabile tutto l’anno.
Sulle facciate delle case sono installati 96 mosaici, dislocati secondo la logica museale di “sale” a tema. Le opere possono essere ammirate durante una piacevole passeggiata tra vicoli, piazze, stradine e scorci nella “capitale abruzzese del miele”.
Un Mosaico per Tornareccio è stato ideato da Alfredo Paglione, gallerista e collezionista originario di Tornareccio, e al suo progetto hanno aderito fino ad ora 242 artisti e 12 curatori.
Ogni anno il “Mosaico per Tornareccio” si allarga con una mostra collettiva che dura tutta l’estate, e premia il bozzetto originale più votato da due giurie: una giuria popolare e una di esperti.
Tra i grandi artisti contemporanei che “espongono” nel museo diffuso ci sono: Giosetta Fioroni, Omar Galliani, Gino Marotta, Gino Severini, Aligi Sassu, Ennio Calabria, Bruno Ceccobelli, Carlo Mattioli, Piero Guccione, Giuseppe Modica, Alberto Sughi, Ruggero Savinio, Riccardo Licata.
Foto dal sito e dalla pagina Facebook del museo
SEI IN ABRUZZO?
Guarda cosa altro puoi fare o vedere in Abruzzo>>>
SEI APPASSIONATO D’ARTE?
Guarda altre mostre e musei, anche curiosi, in tutta Italia>>>