Festa del Maggio di Accettura
9-21Maggio 2024. Antichi riti propiziatori in onore di San Giuliano.
La Festa del Maggio di Accettura, piccolo comune in provincia di Matera, si svolge ogni anno in occasione della festa del patrono San Giuliano, tra Maggio e Giugno.
Il Maggio di Acettura è un un cerro di quasi 30 metri di altezza, il più alto e robusto del Bosco di Montepiano che nell’antico rito propiziatorio in onore del Santo, si unisce alla Cima, l’agrifoglio più bello della foresta di Gallipoli, in un tradizionale culto arboreo tipico del Sud Italia.
Il Giovedì dell’Ascensione (9 Maggio 2024), il Maggio viene abbattuto, e il Sabato di Pentecoste (18 Maggio 2024), cinquanta coppie di buoi lo trascinano fino alla “chiapparedd”, un’area a circa 4 km da Accettura.
La vera festa ha inizio nel tardo pomeriggio della Domenica di Pentecoste (19 Maggio 2024), quando il Maggio e la Cima finalmente si incontrano in paese.
Il Lunedì, dopo i lavori al Maggio, parte la processione di San Giulianicchio mente il Martedì dopo Pentecoste (21 Maggio 2024) è il culmine della festa con l’innesto della Cima sul Maggio. Seguono la Messa e la processione di San Giuliano. A questo punto, il Maggio viene innalzato, e i più coraggiosi possono cimentarsi nella scalata dell’albero, senza misure protettive, tra lo stupore della folla.
Ad arricchire la festa, spettacoli, concerti, e fuochi d’artificio.
Controllare suI sito o sulla pagina facebook eventuali cambi di data o di programma.
(foto: Maggio di Accettura)
Per saperne di più >>>