L’Affruntata – Bagnara Calabra
La Domenica di Pasqua una festa religiosa e popolare che si celebra ogni anno
La Domenica di Pasqua – 20 Aprile 2025 – si svolge ogni anno a Bagnara Calabra e in più comuni della provincia di Reggio Calabria la festa religiosa/popolare che rievoca l’incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto. conosciuta come l’Affruntata.
L’Affruntata non è solo una processione, ma una rappresentazione teatrale in cui le statue sacre (della Madonna, di San Giovanni e del Cristo Risorto), sono le protagoniste della scena e vengono trasportate in spalla dai cittadini.
Le tre statue seguono percorsi diversi per poi incrociarsi in alcuni momenti rilevanti: la statua della Madonna e quella di San Giovanni si incontrano per prime simboleggiando l‘annunzio della notizia della resurrezione.
Il momento più importante della festa è quando le due statue raggiungono la statua del Cristo Risorto. Col termine Affruntata si intende infatti l’incontro della Madonna col figlio, quando le due statue si trovano una di fronte all’altra sulla stessa strada.
Questo è un momento pieno di passione che stabilisce la fine dell’evento.
I Comuni della provincia di Reggio Calabria che tradizionalmente celbrano la Pasqua con l’Affruntata sono, oltre a Bagnara Calabra: Briatico, Cinquefrondi, Cittanova, Polistena, Roccella Ionica, Sant’Onofrio, Vibo Valentia… alcuni la Domenica, alcuni il Lunedì di Pasqua
Per informazioni chiamare il Comune di Bagnara Calabra +39 0966 374011
NOTA IMPORTANTE: in caso di maltempo l’evento viene annullato
SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e feste religiose in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento