La ciclabile del Burana – intorno a Ferrara
Un percorso ad anello di 56 km che costeggia il Canale del Burana e il fiume Po
La ciclabile del Burana è un percorso ad anello lungo 56 chilometri quasi interamente alberato che parte dal cuore della città di Ferrara, costeggia il Canale Burana (*) fino a Bondeno, per poi collegarsi alla ciclabile dell’argine del fiume Po e ritornare verso Ferrara.
Il percorso lungo il Canale Burana (che venne scavato nei primi anni del ‘900 dopo la bonificazione delle Terre Basse) è per lo più asfaltato, pianeggiante, caratterizzato da lunghi rettilinei e fiancheggiato per ampi tratti da due file di pioppi dove è possibile pedalare in scioltezza e senza alcuno sforzo.
Dopo la località di Vigarano Mainarda, dove è visibile da lontano la tenuta della Diamantina, antica delizia degli Estensi, e dopo aver superato il Cavo Napoleonico (altro canale artificiale) , si giunge a Bondeno.
Raggiunta Bondeno l’itinerario prosegue e si innesta in un tratto della ciclabile Destra Po fino a Francolino, da cui si raggiunge Ferrara con un altro tratto in bicicletta lungo la ciclabile FE203.
Foto da Ferrara Turismo
ANCORA VOGLIA DI BICI?
Andare in bicicletta fa venire appetito. Quali sono i prodotti, i piatti e i vini tipici dell’Emilia Romagna? Clicca qui per scoprirli>>>
Scopri la Ciclovia Destra del Po, 124 chilometri facili nella natura, fino al mare, tutti in provincia di Ferrara>>>
Guarda anche una selezione di altre piste ciclabili in Italia>>>
A Ferrara si svolge ogni anno il Festival del Ciclista Lento, con la pedalata di 5 chilometri più lenta del mondo>>>
Per saperne di più >>>