Ciclovia di San Vicinio – Sarsina e dintorni
Percorso ad anello di 325 km intorno alla millenaria cittadina di Sarsina
La Ciclovia di San Vicinio è un percorso ad anello di circa 325 km con 8.000 metri di dislivello che parte e arriva a Sarsina, cittadina di origini romane e patria del commediografo Plauto (*), in provincia di Forlì-Cesena. Utilizza parte del tracciato dell’omonimo Cammino e tocca gli stessi luoghi, tra cui diversi eremi e santuari, borghi e castelli suggestivi e ultra secolari.
Il percorso ciclabile è completamente tabellato e fruibile in totale sicurezza con mountain bike e bici gravel e si sviluppa su piste forestali, strade sterrate e asfaltate a bassa percorrenza.
La Ciclovia di San Vicinio, intitolata al santo patrono della città, inizia a Sarsina, raggiunge Bagno di Romagna, attraversa il Parco delle Foreste Casentinesi e, dopo un breve sconfinamento in Toscana tra Camaldoli e Chiusi della Verna (in provincia di Arezzo) ritorna in Romagna nel comune di Verghereto.
Per raggiungere la pianura del cesenate e la stessa Cesena, si attraversano le dolci colline dell’alto Rubicone e finalmente si torna nella città di Sarsina. Lungo il percorso si incontrano borghi caratteristici e autentici che fanno apprezzare le eccellenze culinarie e il piacere di immergersi nel verde silenzio della natura incontaminata
L’itinerario segue il sistema stradale dell’antica Provincia Alpes Appenninae, che per secoli ha unito il Nord Europa con Roma, la capitale della Cristianità.
Foto dalla pagina Facebook della ciclovia: Pieve di Santa Maria Annunziata in Montesorbo
(*) in onore di Plauto, ogni anno tra Luglio e Agosto, si svolge il Plautus Festival che ha raggiunto oltre 60 edizioni
Ancora voglia di bicicletta?
Scopri una selezione di ciclovie e di percorsi ciclabili in Italia>>>
E se dopo il percorso hai fame, scegli di provare vini e piatti tradizionali dell’Emilia Romagna, Quali? Clicca qui>>>
Per saperne di più >>>