Ciclovia Food Valley Bike – da Parma a Busseto
70 km tra sapori e cultura nella patria di Giuseppe Verdi e del Parmigiano
La ciclovia Food Valley Bike è un percorso di circa 70 km nel cuore dell’Emilia da Parma a Busseto alla scoperta dei luoghi del gusto e della cultura, attraverso le terre di Giuseppe Verdi e i luoghi di origine di prodotti simbolo della gastronomia italiana, come il Culatello, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.
Il percorso da Parma a Busseto è una delle 0tto tappe percorribili con ogni tipo di bici, immersi nella cultura e nei paesaggi della pianura parmense, la “bassa”, dove sono ambientati i celebri film di Don Camillo e Peppone.
E’ una pedalata facile che si può fare anche in giornata, ma solo se si rinuncia ad attardarsi in visite e degustazioni. Si snoda tra borghi e paesi che sono diventati il simbolo della cucina italiana, del buon vivere e dell’ospitalità e si toccano i luoghi in cui è cresciuto Giuseppe Verdi.
Il percorso parte da Parma, centro della Food Valley, Capitale Italiana della Cultura 2020-21 e regina del gusto italiano. Dalla città, ben indicato dalla nuova segnaletica, inizia la prima tappa della pista ciclabile che segue il versante reggiano del fiume Enza in direzione Mezzani, .
Il viaggio prosegue poi in direzione ovest, tra le campagne parmensi, fino ad arrivare a Colorno, dominata dalla maestosa Reggia conosciuta come la piccola Versailles della Bassa.
Il tracciato prosegue poi verso ovest in direzione Zibello (patria del culatello) passando per Roccabianca.
Il percorso della Food Valley Bike devia infine leggermente verso sud e arriva a Busseto, traguardo finale della ciclovia, intrisa delle più celebri arie di Verdi.
Foto dalla pagina Facebook della ciclovia
UNA SELEZIONE DI CICLOVIE
Se ti piace andare in bicicletta, guarda altre ciclovie che abbiamo selezionato per te>>>